[vc_column width=”2/3″]

Basilicata: il Marmo Melandro

[vc_column_text]

La zona geografica di riferimento dell’area del Marmo Platano Melandro comprende 15 comuni della Basilicata situati nella parte Nord-Occidentale della regione.  Il comprensorio presenta una superficie di 871, 89 kmq. La popolazione conta 47.756 abitanti, in calo rispetto alle stime del 2008, 2003 e soprattutto del 1998 quando il numero degli abitanti era di ben 50.159. La densità demografica media è pari a 56,08 ab/kmq, inferiore a quella regionale (59,4 ab/kmq.) e pari a 60,23 nei comuni del Melandro e 52,36 in quelli del Marmo Platano. I 15 comuni erano compresi nelle due ex comunità montane: quella del “Marmo Platano” e quella del “Melandro”.

Il territorio

L’area è così chiamata data la presenza dei due torrenti Marmo e Melandro, affluenti del gran bacino idrografico del Sele. Tutti i comuni sono classificati nella zona altimetrica montagna, infatti il territorio si presenta prevalentemente montuoso alternando altopiani a conche interne, dove, un tempo, fioriva una forte intensa attività agricola e oggi divenute aree di insediamenti industriali. L’Appenino Meridionale, nello specifico quello Lucano, si distende ad arco dalla Sella di Conza al passo dello Scalone, offrendo paesaggi forestali e aridi scenari di dorsali rocciose battute da venti. L’estensione boschiva presenta principalmente foreste di faggio, soprattutto sul Monte Paratiello (nei pressi di Muro Lucano). Il bosco lascia spazio ad un paesaggio frammentato, dove si alternano campi, radure, macchie a ginestra e lembi di querceto. Forti fenomenici carsici sono presenti nelle zone di Campo di Venere a S. Angelo le Fratte, Toppo di Castelgrande e l’altopiano di Li Foi di Picerno.

Agricoltura e sostentamento

Le colture di grano, seguite dall’orzo, legumi, foraggio e granoturco sono quelle prevalenti. Molto diffusi sono anche gli alberi da frutto e i vigneti. Per quanto riguarda gli allevamenti di bestiame, i più diffusi sono quelli di bovini e ovicaprini, diverse sono infatti le aziende zootecniche operanti sul territorio di riferimento.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″]

I Comuni del Marmo Melandro

[/vc_column]