Le patate dolci possono essere applicate anche esternamente, sotto forma di maschere per il viso o altro, per affrontare particolari problematiche della pelle.

Sommario
Sappiamo tutti che mangiare regolarmente verdure può aiutarci ad avere una pelle sana e luminosa. È importante anche consumare una varietà di verdure così da garantire l’apporto di nutrienti diversi. Le verdure in foglia sono una delle categorie alimentari più importanti per la salute della pelle. Ma ci sono anche molte altre verdure comuni che sono ottime opzioni. Una di queste radici è la patata dolce. Chiamate anche Shakarkandi, le patate dolci sono ricche di una serie di benefici per la salute che includono molti vantaggi per la pelle.
1. Protegge dai danni del sole
Le patate dolci sono una delle migliori fonti di beta-carotene, un composto che viene successivamente convertito in vitamina A attiva. Questo antiossidante è noto per proteggere la pelle dai danni del sole.
2. Può darti una pelle radiosa
Consumare cibi contenenti beta-carotene può anche donare alla tua pelle un aspetto caldo e luminoso. Inoltre, gli antiossidanti contenuti nelle patate dolci possono anche aiutare a ridurre i danni dei radicali liberi, contribuendo alla salute della pelle a lungo termine.
3. Può avere effetti antietà
Le patate dolci contengono vitamina C. Questa vitamina svolge un ruolo chiave nella sintesi del collagene che influisce sull’elasticità della pelle e su altri aspetti. La vitamina A è nota anche per aiutare a prevenire le rughe e la pelle secca. Quindi, se vuoi una pelle elastica e giovane, è meglio aggiungere questa verdura alla tua dieta.
4. Può aiutare a ridurre le imperfezioni
Le patate dolci contengono antociani che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Possono aiutare a evitare imperfezioni e macchie scure. La ricerca suggerisce anche che queste patate possono avere effetti antitumorali.
5. Ottimo per i tuoi capelli:
Il contenuto di beta-carotene delle patate dolci può anche aiutare a ridurre la caduta e il diradamento dei capelli. Oltre alle vitamine A e C, questa verdura fornisce anche vitamine B ed E, nonché minerali come potassio, manganese, ecc. Questi nutrienti possono migliorare la salute e l’aspetto dei tuoi capelli.
Come consumare le patate dolci per la cura della pelle e la salute dei capelli?
Le patate dolci possono essere aggiunte alla dieta in vari modi: sotto forma di snack, zuppe, preparazioni di riso. È preferibile cuocerle al forno o arrostirli, in modo da preservarne i nutrienti. Friggerle non solo aumenterà l’apporto calorico, ma ridurrà anche il valore nutrizionale complessivo del piatto.
Le patate dolci possono essere applicate anche esternamente, sotto forma di maschere per il viso o altro, per affrontare particolari problematiche della pelle. Tuttavia, come discusso, renderli una parte regolare della dieta può fornire nutrimento interno che può anche tradursi in benefici esterni.
Commenta per primo