Dicono che “la salute è ricchezza” e su questo siamo tutti d’accordo! Ma, nel mezzo della vita frenetica, a volte tendiamo a trascurarlo. Dal saltare i pasti al sorseggiare tazze di caffè/tè per tenere la mente sveglia, la maggior parte di noi dà il corpo per scontato. E il risultato finale è un cattivo sistema digestivo. Che si tratti di fare riferimento ai rimedi casalinghi della nonna o di adottare cambiamenti nello stile di vita, proviamo una varietà di trucchi per guarire l’intestino.
Bene, se sei una persona che sta ancora lottando per affrontare la situazione, allora dobbiamo dirti che la tua ricerca finisce qui. Il nutrizionista Lovneet Batra è qui per aiutarti. L’esperto di salute ha elencato cinque erbe che possono aiutarti a guarire l’intestino.
Secondo il nutrizionista, Triphala è una miscela di erbe di tre piante tra cui amla (uva spina indiana), Bibhitaki e Haritaki. Potresti aver visto molte persone optare per gli integratori di Triphala a stomaco vuoto prima di andare a letto. Si ritiene che questo allevia la stitichezza e aiuti anche nel processo di digestione. Lovneet ha affermato che Haritaki in trifala è noto per supportare un sano movimento intestinale e la salute dell’intestino; bibhitaki, che si traduce in “senza paura della malattia”, porta una delicata azione lassativa; e l’amla aiuta a rendere l’intestino alcalino bilanciando i livelli di acido.
[amazon_auto_links asin=”B07F9PGFFK”]
[aal_button id=’211116′ asin=’B07F9PGFFK’]
Lovneet ha affermato che la liquirizia è un’erba dietetica popolare che non solo supporta la digestione, ma lenisce anche lo stomaco. Contiene un composto chiamato glicirrizina, che può aiutare a sviluppare una sana risposta infiammatoria e mantenere un’acidità equilibrata nello stomaco per ulteriore comfort e sollievo.
[amazon_auto_links asin=”B072KHRF17″]
[aal_button id=’211116′ asin=’B072KHRF17′]
Dal rinfrescante tè alla menta alle insalate, puoi assaporare la menta in diversi modi. La menta ha un composto chiamato mentolo che aiuta ad alleviare i sintomi dell’IBS attraverso i suoi effetti rilassanti sui muscoli del tratto digestivo.
[amazon_auto_links asin=”B07TCPW8L1″]
[aal_button id=’211116′ asin=’B07TCPW8L1′]
Lo zenzero è un potente rimedio per tosse e influenza comuni. Questo alimento sano aiuta anche a costruire l’immunità e a rimanere forti. L’esperto di salute ha affermato che i gingeroli e gli shogaoli – composti nello zenzero – possono aiutare a stimolare le contrazioni e lo svuotamento dello stomaco. Pertanto, la spezia può aiutare anche con nausea, crampi, gonfiore, gas o indigestione.
[amazon_auto_links asin=”B075WY9GKV”]
[aal_button id=’211116′ asin=’B075WY9GKV’]
Questa erba verde è considerata un lassativo naturale. Le interiora delle foglie di aloe vera sono ricche di composti e mucillagini vegetali. A livello topico, possono aiutare ad alleviare l’infiammazione del tratto digestivo.
[amazon_auto_links asin=”B098KLXY19″]
[aal_button id=’211116′ asin=’B098KLXY19′]
Ora che conosci i benefici di questi alimenti, non dimenticare di includerli nella tua dieta.
Fonte NDTV Food