5 motivi per aggiungere noci e semi alla tua dieta

Non esistono vere e proprie scorciatoie per vivere in salute, ma mangiare noci e semi potrebbe rendere la gestione più semplice. Sono piccoli ma ricchi di bontà, il che spiega perché gli esperti di salute spesso suggeriscono di aggiungerli alla tua dieta.

Semi e noci
Semi e noci

Le noci possono essere classificate come semi poiché sono i semi di alcuni alberi. Le arachidi vengono spesso aggiunte a questo tipo di alimento e, sebbene siano semi, provengono da legumi, non da alberi. Inoltre, in senso stretto, noci come mandorle e anacardi sono in realtà drupe, semi che si trovano all’interno dei frutti carnosi.

Indipendentemente dall’origine esatta, ci sono alti livelli di nutrienti nelle noci e nei semi su tutta la linea. Trovare ricette da includere facilmente nella tua dieta può essere la chiave per migliorare la tua salute e il tuo benessere generale. Ecco perché.

5 motivi per mangiare noci e semi ogni giorno

Parte dell’attrattiva di questo tipo di alimento sono i numerosi benefici per la salute di noci e semi. Sono facili da aggiungere a una dieta, indipendentemente dalle tue attuali sfide di salute o dai tuoi obiettivi di salute.

1. Alto contenuto di grassi sani

Alcune persone sono restie al pensiero di mangiare cibi con un contenuto così alto di grassi, ma non tutti i grassi sono dannosi. Inoltre, il tuo corpo ha effettivamente bisogno di grasso per processi come l’assorbimento delle vitamine e la creazione di ormoni. Tuttavia, se consumi grassi sani insaturi, anziché i grassi presenti nella maggior parte della carne, è molto meglio.

Ad esempio, molte noci forniscono acidi grassi Omega-3 che sono noti per aiutare con quanto segue:

  • Ridurre l’infiammazione
  • Nutrimento delle cellule del sangue
  • Funzione cerebrale
  • Abbassare il colesterolo cattivo aumentando il colesterolo buono

Poiché un grammo di frutta secca, come le noci, fornisce più del fabbisogno giornaliero suggerito di Omega-3, diventa molto più semplice regolare vari processi importanti nel corpo.

2. Buona fonte di fibre alimentari

Anche l’alto contenuto di fibre fa parte dei benefici di noci e semi. Aumentando l’assunzione di fibre, puoi migliorare la digestione e prevenire la stitichezza o le feci acquose. Godrai di una migliore salute dell’intestino, rallentando la digestione del cibo, il che ti aiuta ad aumentare il numero di nutrienti che assorbi dal cibo e consente ai batteri buoni di popolare il tuo intestino. Il risultato è avere più energia perché il tuo corpo mantiene la sazietà e i livelli di zucchero nel sangue hanno meno probabilità di aumentare.

Le fibre possono aiutarti a gestire il peso più facilmente influenzando l’assorbimento calorico e diventando anche acidi grassi a catena corta (SCFA) dopo la fermentazione nel tratto digestivo. Gli SCFA apportano benefici per la salute, ad esempio aiutando a prevenire le malattie infiammatorie.

3. Alto contenuto di antiossidanti

È sempre importante aumentare l’assunzione di antiossidanti e le miscele di noci contengono molte di queste molecole che combattono i dannosi radicali liberi. Questi atomi interrompono l’omeostasi e danneggiano le cellule, il che può provocare malattie ma anche far invecchiare più velocemente il corpo. Grazie all’aumento della frutta secca nella tua dieta, avrai più antiossidanti che hanno la capacità di “spegnere” questi atomi che danneggiano le tue cellule.

Inoltre, non devi aspettare molto per iniziare a trarre beneficio dal cambiamento della tua dieta, perché gli effetti di alti livelli di antiossidanti possono essere notati entro poche ore dal consumo di alimenti come noci e semi. Ad esempio, gli studi hanno dimostrato un calo del colesterolo cattivo, semplicemente dopo aver mangiato alcune noci pecan.

4. Prevenzione delle malattie

Considerando ciò che le noci apportano al corpo umano, diventa chiaro il motivo per cui gli operatori sanitari incoraggiano il consumo di noci e semi. La capacità del corpo di combattere determinate condizioni aumenta quando ci sono più antiossidanti, una digestione sana e un colesterolo più equilibrato. Di conseguenza, invece di aspettare di curare una malattia in futuro, prendi il controllo degli scenari prima che si aggravino, come ad esempio:

  • Mantenere la salute del cuore
  • Combattere l’infiammazione che può trasformarsi in problemi più grandi
  • Gestire il peso per prevenire sforzi sulle articolazioni e altri problemi di salute legati all’obesità
  • Riduci il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2

Semplicemente mangiando più noci e semi, una persona può avere più controllo e prevenire inutili problemi di salute lungo la strada.

5. Aiuta a gestire il peso

Sebbene sia sempre importante incorporare esercizio fisico e abitudini alimentari sane, noci e semi possono rendere un po’ più facile perdere peso o almeno mantenerlo. Per prima cosa, il corpo di molte persone non assorbe tutte le calorie contenute nelle noci. Quindi, goditi uno spuntino abbondante senza dover smaltire tutte le calorie in palestra.

In molti casi, non è necessario mangiare di meno per controllare il peso, ma semplicemente cambiare ciò che si mangia. Il cibo ricco di fibre tende a farti sentire sazio più a lungo rispetto ad altri pasti. Il tuo snack alla nocciola sarà il benvenuto quando avrai bisogno di energia, senza incidere negativamente sul tuo peso. Preverrà anche i morsi della fame e le voglie, quindi ci saranno meno possibilità che tu raggiunga altri alimenti malsani durante il giorno.

Come includere noci e semi nella dieta

Come accennato, non sono necessarie molte noci per fare la differenza in termini di salute e anche solo 5 porzioni (1/2 oncia per porzione) ogni settimana saranno sufficienti. Per coloro a cui non piacciono le noci, è facile incorporarle in altri piatti o trovare modi creativi per renderle più gustose.

Utilizza questi suggerimenti durante la pianificazione del menu per mantenerlo interessante:

  • Usa le noci insieme alle gocce di cioccolato nei tuoi soliti prodotti da forno.
  • I piatti a base di carne rossa possono lasciare il posto alle fritture che includono noci.
  • Dai consistenza all’insalata aggiungendo noci al posto dei crostini.
  • Usa le noci come condimento del piatto piuttosto che il tradizionale pangrattato.
  • Le noci tostate sono più saporite, croccanti, facilmente digeribili e facili da preparare in casa con noci crude.
  • Prova una nuova ricetta di pane senza glutine e fatta con burro di mandorle.

Noci popolari che puoi mangiare ogni giorno

Semi popolari che puoi mangiare ogni giorno

Ottieni i benefici dei semi aggiungendoli a frullati o prodotti da forno. Sono benefici, anche se consumati quotidianamente:

I benefici di noci e semi sono chiari. Dalla salute del cuore alla regolarità, hanno molto di ciò di cui il tuo corpo ha bisogno. Assumersi la responsabilità della propria salute ora aiuta a prevenire problemi di salute in futuro e semplifica l’implementazione dei cambiamenti.

Pubblicato in
Informazioni su Anna Bruno 34 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*