Il farro è un tipo di grano che si è guadagnato lo status di grano antico. C’è molto interesse intorno ai cereali antichi che hanno vantaggi che li rendono una degna aggiunta alla tua dieta. Come la maggior parte dei cereali integrali, anche il farro è versatile. Ti piacerà per il suo sapore ricco e ricco di noci, ma i benefici per la salute e nutrizionali sono molto interessanti.
Perché il farro sta attirando l’attenzione? Insieme ai nutrienti di questo sostanzioso cereale antico, i carboidrati contenuti nel farro sono la varietà a digestione lenta che non manderà la tua glicemia su un giro sulle montagne russe, come fanno i cereali raffinati. Diamo un’occhiata agli aspetti nutrizionali.
Analisi nutrizionale del farro
Un quarto di farro:
- 150 calorie
- 6 grammi di proteine vegetali
- 3 grammi di fibra
- 32 grammi di carboidrati a lento assorbimento
- Vitamine: vitamine A, B, C ed E
- Minerali: ferro e calcio
Quando mangi un piatto di pasta bianca o riso bianco, non ti sentirai sazio come ti aspettavi. Cambia quel riso bianco scintillante con il farro e ridurrai la fame più velocemente e ti sentirai soddisfatto per ore in più. Il farro è uno dei cereali più ricchi di fibre con 3 grammi di fibre in un quarto di tazza e 6 grammi di proteine per la costruzione muscolare. La combinazione di fibre e proteine è magica per far sentire la pancia piena.
Come accennato, i carboidrati nel farro vengono digeriti e assorbiti lentamente, quindi è meno probabile che si verifichi un aumento della glicemia rispetto al consumo di cereali raffinati. È meglio per la tua salute metabolica, ma fornisce anche energia più sostenibile. Il livello di zucchero nel sangue sale più lentamente e scende meno precipitosamente rispetto a mangiare un carboidrato ad assorbimento rapido come il riso bianco o la pasta bianca. Se hai un programma fitto di impegni, il farro ti farà sentire energico più a lungo. Il farro è anche un ottimo alimento pre-allenamento quando hai bisogno di una fonte di energia sostenuta.
Il riso bianco viene privato della sua fibra, rendendolo una fonte di energia meno interessante per i minuscoli batteri nell’intestino che mantengono la salute dell’apparato digerente e mantengono il microbioma intestinale diversificato. La fibra principale del farro è insolubile, il tipo che aumenta la massa delle feci e aiuta a evitare la stitichezza. Tuttavia, alcune fibre nel farro sono fermentescibili, il tipo che i batteri consumano avidamente per rimanere in salute e mantenere il microbioma intestinale in perfetta forma. Il riso bianco non lo farà per te! Il farro è un’alternativa più nutriente e rispettosa del microbioma al riso bianco.
Ogni cellula del tuo corpo subisce quotidianamente danni ossidativi. Nel tempo, l’assalto dello stress ossidativo può portare a danni cellulari che una cellula non può riparare. La migliore difesa contro lo stress ossidativo sono gli antiossidanti, composti che aiutano a stabilizzare i radicali liberi, le molecole canaglia che causano il danno. Combattenti dei radicali liberi o antiossidanti sono disponibili in molti alimenti a base vegetale.
Il farro contiene un’abbondanza di diversi antiossidanti, tra cui vitamina E e vitamina antiossidante che riduce il danno ossidativo e combatte l’infiammazione, e polifenoli, antiossidanti presenti in altri alimenti come tè verde, cioccolato fondente, frutta, spezie. e verdure. Gli antiossidanti aiutano anche a combattere l’infiammazione. Questo è importante poiché la maggior parte delle malattie ha una componente infiammatoria, comprese le malattie cardiovascolari.
Sapendo che il farro è ricco di fibre, potresti chiederti se giova alla salute del cuore. La componente di fibra solubile del farro aiuta a ridurre il colesterolo LDL, il tipo associato alle malattie cardiovascolari. Gli studi dimostrano che i cereali integrali sono una parte importante di una dieta sana per il cuore, insieme ad altri alimenti a base vegetale, come frutta e verdura. Inoltre, i benefici antinfiammatori del farro possono svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Che tipo di farro scegliere?
Comprare il farro non è semplice come andare al supermercato e prendere la prima confezione del grano antico che vedi. Si presenta in varie forme: farro perlato, semiperlato e intero. Qual è l’opzione migliore?
Il farro intero conserva tutta la sua crusca, la componente più esterna del chicco che contiene più sostanze nutritive e fibre. Tuttavia, il farro intero richiede più tempo per cucinare, quindi è un po’ più laborioso. Le fibre semiperlate e perlate hanno avuto diverse quantità di crusca rimossa ma cuociono più velocemente del farro intero. La fibra perlata è la più veloce e conveniente ma è la meno nutriente e ha il minor contenuto di fibre.
Anche se il farro intero sembra intimidatorio, puoi accorciare il tempo di cottura immergendolo in acqua durante la notte per ammorbidire la crusca prima di cuocerlo. Dopo aver preparato il farro, puoi aggiungerlo alle insalate o fare un gustoso pilaf dal grano. Aggiungilo alla tua prossima ciotola proteica, insieme alla tua scelta di verdure per un pasto a base vegetale.
Conclusione
Il farro è uno straordinario cereale antico. Può essere un’aggiunta salutare alla tua dieta, ma è vietato se hai la celiachia o la sensibilità al glutine poiché è una forma di grano contenente glutine. Ma se non sei sensibile al glutine, è un cereale nutriente e soddisfacente che puoi aggiungere al tuo piatto. Puoi trovare una varietà di ricette online per preparare il farro in modi unici e creativi.