Acqua di Mare

Acqua di mare
Acqua di mare

L’acqua di mare purificata rappresenta oggi il più valido sostituto del sale da cucina in quanto mantiene ed anzi migliora il gusto nei cibi, senza le controindicazioni del sale classico. È ricca di una gamma di minerali e oligoelementi, tutti presenti naturalmente e facilmente assimilabili dal nostro organismo.

L’acqua di mare è ricca di sali minerali, e questa ricchezza è un vantaggio non solo per il sapore, ma anche dal punto di vista della salute. Grazie all’apporto di più sali minerali alla nostra dieta, tra cui magnesio, calcio, potassio, cromo, selenio e zinco, e grazie alla presenza di meno sodio in percentuale rispetto al sale da cucina, le nostre pietanze saranno più sane e complete.

L’acqua di mare in cucina

L’acqua di mare in cucina si presta a svariati usi. Naturalmente il più immediato è il suo utilizzo nel trattamento, nella conservazione e nella cottura dei prodotti ittici: i tuoi piatti sapranno davvero di mare, come appena pescati. Ma questo è solo l’inizio: prova a cuocere pasta, riso, cereali, ortaggi, verdure e carne diluendo una parte di acqua di mare in due parti di acqua dolce: otterrai dei risultati sorprendenti e più sani rispetto alla cucina tradizionale.

Alcuni panifici e pizzerie, soprattutto di ispirazione napoletana, hanno già adottato l’acqua di mare nei loro impasti ottenendo così un preparato più leggero e digeribile. Come sostituto dell’acqua salata, opportunamente diluita, è adattissima per realizzare in brodi, marinature, fumetti, bisque, purè e paste alimentari. Usala pura, al posto della salamoia, per preparare conserve di pesci, verdure, ortaggi e legumi.

Molti studi ritengono l’acqua di mare il miglior integratore naturale a disposizione dell’essere umano.

Altri alimenti in