Le agavi, a seconda delle condizioni e delle specie, possono raggiungere anche i 50 anni dalla nascita. La fioritura dura a lungo e quasi sempre il fiore muore subito dopo. Si riproduce con i semi che si disperdono nelle aree intorno.
Qual è la differenza tra l’agave e l’aloe?
La piante di agave può essere confusa con quella dell’aloe. Basta guardare il fiore per capirne la differenza. L’agave ha un solo fiore e spesso muore dopo la fioritura, mentre l’aloe ne ha più di uno. L’interno delle foglie di aloe è gelatinoso mentre quello dell’agave è fibroso.
Nettare di agave
Il nettare di agave è utilizzato soprattutto come dolcificante. Lo sciroppo di agave si ottiene dalla linfa della pianta di agave, originaria del Messico e del Sud Africa.
Questo nettare è spesso usato come alternativa vegana al miele e ha un sapore di caramello. La forza del sapore del nettare di agave dipende dal colore dello sciroppo. Se è chiaro avrà solo un sottile sapore di caramello, mentre le varianti più scure hanno un sapore di caramello molto distinto e sono spesso usate in cucina.
Il contenuto di zucchero nel nettare di agave è circa il 50% di fruttosio e il 20% di glucosio, il che lo rende una volta e mezza più dolce dello zucchero normale. Poiché è più dolce dello zucchero, appunto, ne serve meno per ottenere la dolcezza equivalente.
Il nettare di agave è spesso usato come sostituto del miele. Può essere aggiunto a bevande fredde come il tè freddo come dolcificante o spruzzato su cereali o frittelle e utilizzato nella cottura al forno.
Gli sciroppi di agave scuri sono spesso usati nelle marinate e nelle salse per carne e prodotti a base di carne.