L’aglio vanta differenti proprietà ed effetti benefici grazie al selenio. Ha un’elevata quantità di potassio, enzimi, vitamine A, B1, B2, PP, C, sali minerali, oligoelementi.
Elemento principale è l’allicina, un tiosulfonato (contiene zolfo) che è un potente battericida naturale. Ha azione ipotensiva e di protezione cardiovascolare, antisettico, antibiotico.
È, inoltre, ipoglicemizzante. Migliora, cioè, le condizioni dei diabetici arginando i livelli di glucosio nel sangue. Aiuta le arterie a restare pulite e prive di placche grazie ad una sostanza chiamata ajoene e sembra funzionare come fluidificante naturale. È stato scientificamente dimostrato, inoltre, che l’aglio può curare il raffreddore, regola la pressione sanguigna e controlla il colesterolo.
Esistono molti tipi di aglio, ognuno dei quali richiede un ambiente di crescita unico. L’aglio dal collo duro ha un gambo sodo e ha un forte sapore. Cresce bene nei climi più freddi ed è composto da varietà Porcelain, Rocambole e Purple Stripe.
Aglio nero
L’aglio nero è un prodotto ottenuto lasciando fermentare l’aglio naturalmente, senza l’aggiunta di additivi, conservanti o lieviti. I bulbi di aglio fresco vengono lasciati fermentare in un ambiente con umidità e temperatura controllate per 30 giorni, senza l’aggiunta di additivi e conservanti, poi viene lasciato ossidare per un altro mese e mezzo. Durante questo processo, soprattutto nella seconda fase, gli spicchi anneriscono, diventano morbidi (quasi gommosi), acquisiscono un sapore dolciastro e perdono l’odore pungente. In questo modo perde il classico gusto dell’aglio tradizionale e risulta più facilmente digeribile. L’origine dell’aglio nero è controversa. Per alcuni affondano nella storia per altri è nato all’inizio del nuovo millennio in Corea.
I benefici dell’aglio nero sono simili a quelli bianco. L’aglio nero ha meno allicina ma una maggior concentrazione di antiossidanti, i quali aiutano a prevenire l’invecchiamento e a proteggere il cuore. Grazie alle sue proprietà viene considerato un super-alimento, quasi come un integratore, utile per mantenersi in forma. Aiuta a gestire il colesterolo e diminuire lo stress rilassando il sistema nervoso, contribuendo ad aumentare le difese immunitarie e combattere batteri e virus. Allo stesso tempo fornisce benefici per le vie respiratorie, alleviando i sintomi di allergie e malanni di stagione come il raffreddore, oltre a prevenire alcune malattie grazie alla sua azione protettiva.
Assunto come integratore, per complementare l’apporto di nutrienti ottenuto con la dieta, l’aglio nero è utile nel contrasto di alcune patologie cutanee, come irritazioni, psoriasi e dermatiti. Infatti stimola la produzione naturale di collagene, una sostanza proteica che dona maggiore elasticità alla pelle e contribuisce alla riduzione degli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
Altri tipi di aglio
Aglio dal collo morbido
L’aglio dal collo morbido ha un gambo morbido e flessibile e produce più chiodi di garofano nel bulbo ed è più mite rispetto alla varietà dal collo duro e include l’aglio dell’elefante.
Aglio creolo
L’aglio creolo cresce bene nei climi più caldi ed è abbastanza raro. Il bulbo ha dodici chiodi di garofano di colore variabile dal rosa chiaro al viola e ha un po’ di calore nel suo sapore.