Le alghe sono ricche di sostanze nutritive. Vengono classificate in base al colore: rosso, verde e marrone. La spirulina è un tipo di alga (verde-blu). Il più importante nutriente che l’alga contiene e che potrebbe mancare nella dieta media è lo iodio.
Lo iodio è estremamente importante per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Affaticamento, mancanza di funzioni mentali, gozzo, aumento di peso: questi sono tutti rischi di bassi livelli di iodio. Lo iodio è comunemente noto come additivo del sale da tavola medio. Ciò può aiutare coloro che stanno osservando la loro assunzione di sodio diminuendo l’uso di sale a rischio di carenza di iodio. Le alghe offrono un’alternativa salutare.
Le alghe sono piene di fibre. La miscela di fibre e un alimento ipocalorico sono motivi in più per fare uno spuntino con le alghe. Ideale per la perdita di peso, le alghe sono ricche di acidi grassi Omega-3.
Oltre ai benefici per la salute, l’allevamento di alghe è sostenibile. L’acquacoltura in questa forma è più vantaggiosa dell’agricoltura sostenibile. Mancando di pesticidi e fertilizzanti, non necessita di acqua dolce per crescere. Inoltre, la coltivazione di alghe combatte l’inquinamento idrico e la pesca eccessiva. E superando i 3 metri in appena tre mesi, le alghe forniscono cibo in abbondanza.
Le alghe sono un alimento base della cucina asiatica da secoli e la popolarità sta crescendo nella società occidentale. La diffusione degli allevamenti di alghe potrebbe combattere l’inquinamento, sostenere la nostra fonte di cibo e nutrire la popolazione mondiale in espansione.
Consiglio: prova a fare delle chips di alghe. Un po’ di olio d’oliva, sale, pepe e paprika con pochi minuti in forno.