L’amaranto è un seme che fa parte della dieta azteca da oltre ottomila anni, quando gli aztechi raccoglievano i semi in natura. Usavano anche i semi per fare la farina pe le feste e i pagamenti tributari. È un alimento versatile e può essere utilizzato in molte ricette ed è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e utilizzato nel programma spaziale della NASA.
In India l’amaranto è conosciuto come rajgira che significa “immortale“. L’Ayurveda lo usa per molte malattie perché è ricco di oli, aminoacidi, vitamine e minerali. Anche i guaritori olistici hanno usato l’amaranto nei loro metodi di guarigione e raccomandano vivamente di includerlo regolarmente nella dieta.
Perché usare l’amaranto nella dieta
- L’elevata quantità di fibre alimentari e potassio dell’amaranto lo rende un alimento importante per la salute del cuore. Riequilibra i livelli di colesterolo, abbassando il rischio di aterosclerosi e rilassa i vasi sanguigni, riducendo il rischio di ictus o insufficienza cardiaca. Riduce anche lo sforzo sulle arterie e sui vasi sanguigni, il che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e riduce gli episodi di malattia coronarica.
- L’amaranto è un’ottima fonte di lisina, un amminoacido fondamentale che il corpo non produce ma è essenziale per un corpo sano e funzionale. I segni di una quantità adeguata di lisina nel sistema si trovano in radici forti, riduzione della caduta dei capelli e capelli sani in generale. Contiene anche altre proteine che mantengono il corpo in tono e aiutano lo sviluppo sano delle cellule della crescita, della pelle, dei muscoli e dei tessuti.
- L’aggiunta di amaranto alla dieta aiuta a promuovere la salute oculare perché è ricca di vitamina A. Contiene beta-carotene, che è un antiossidante che inibisce lo sviluppo della cataratta. Riduce anche il rischio di degenerazione maculare.
- Contenente alti livelli di vitamina C, l’amaranto rafforza il sistema immunitario. Stimola la produzione di globuli bianchi, che consente al corpo di combattere le malattie. Produce anche collagene, che accelera il processo di guarigione riparando le cellule.
- L’amaranto aiuta a controllare il diabete e a mantenere un peso corporeo sano regolando i livelli di insulina nel corpo. Funziona come un soppressore dell’appetito e controlla i livelli di zucchero nel sangue del corpo. Poiché l’obesità e i livelli elevati di insulina sono segni di diabete, questi sono fattori molto importanti nella decisione di aggiungerlo alla dieta.
L’amaranto è un superfood che contiene elevate quantità di calcio, ferro, fosforo, carotenoidi, proteine e aminoacidi essenziali. È anche ricco di fibre, magnesio , potassio e acidi grassi insaturi. Può essere preparato come insalata, contorno o piatto principale.