Anacardi

Anacardi - Foto di Michael Bußmann
Anacardi - Foto di Michael Bußmann

Gli anacardi hanno un gusto deliziosamente nocciolato e cremoso ma non è l’unico motivo per cui le barrette proteiche e gli snack superfood spesso li includono. Vengono considerati più un seme che una noce poiché crescono da un frutto simile a una mela chiamato “mele di anacardio”. Sono tecnicamente una noce dell’albero, però, quindi è importante starne alla larga se sei allergico. Vale la pena prestare maggiore attenzione se sei allergico anche ad altre noci.

Benefici per la salute dagli anacardi

Fornire grassi sani

Gli anacardi sono ricchi di “grassi sani” o “grassi insaturi”. Circa il 62% del contenuto di grassi di un anacardi è monoinsaturo, il 18% polinsaturo e una quantità molto piccola di saturi. Quindi la prossima volta che cerchi una salsa al formaggio “ricca di grassi saturi”, prova invece un sostituto degli anacardi. Gli anacardi sono considerati utili per la prevenzione del diabete, delle malattie cardiache e dell’obesità.

Prevenire i calcoli biliari

Poiché gli anacardi possono  abbassare il colesterolo , sono direttamente correlati alla prevenzione dei calcoli biliari. I calcoli biliari si formano quando è presente troppo colesterolo nel corpo. Il colesterolo si indurisce con il calcio nel fegato e quindi crea calcoli biliari.

Supporta la funzione cerebrale

Gli anacardi sono considerati un “cibo per la mente” per il loro alto contenuto di acidi grassi essenziali (EFA) e di oligoelementi come rame e zinco.

Prevenire il diabete

In un  recente studio , è stato scoperto che l’estratto di anacardi migliora la risposta del corpo alla propria insulina, rendendolo un trattamento praticabile per i pazienti con diabete. Di tutti gli estratti testati, l’anacardio è stato l’unico che ha stimolato in modo significativo l’assorbimento della glicemia da parte delle cellule muscolari. La frutta a guscio in generale è considerata salutare per il diabete per il grasso insaturo.

Salute degli occhi

Gli anacardi contengono una sostanza chimica chiamata zea-xantina, un composto che aiuta a  prevenire la degenerazione maculare legata all’età  e a  proteggere  dai danni della luce.

Altri alimenti in