Sebbene il basilico sia principalmente noto come esaltatore di sapidità, la crescente ricerca indica che l’aggiunta di questa erba alla dieta quotidiana può fornire proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antistress, rendendola un combattente a tutto tondo nella battaglia per migliorare la salute generale.
Derivato dalla parola greca che significa reale, il basilico con la sua ricchezza di sostanze nutritive, ha abbondanti quantità di vitamina K e calcio, oltre a oli altamente antiossidanti. Il basilico offre una serie di benefici per la salute che vanno dalla protezione contro i danni al DNA alla lotta contro lo stress.
Inoltre, le foglie di basilico simili alla menta piperita sono cariche di beta-cariofillene, un composto antinfiammatorio che può trattare condizioni come l’artrite e le malattie infiammatorie intestinali. Sta emergendo un’abbondanza di prove a sostegno della reputazione del basilico come rimedio a base di erbe per migliaia di anni, rendendo questa erba sottovalutata un formidabile avversario contro alcuni dei problemi di salute più diffusi di oggi.
Antibatterico
Numerosi studi hanno dimostrato il potenziale del basilico di inibire la crescita di batteri patogeni. Questi effetti antibatterici sono attribuiti ai componenti principali di oli essenziali di basilico, tra cui estragolo, eugenolo, acido rosmarinico, linalolo, methylchavikol e l’acido oleanolico. Inoltre, l’acido rosmarinico si è dimostrato efficace nel limitare la crescita di Pseudomonas aeruginosa, un batterio associato alle infezioni polmonari, secondo uno studio di ricerca sulla rivista Plant Physiology and Biochemistry.
Benefici per il cuore
Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, i ricercatori hanno espresso interesse per l’influenza del basilico sulla salute del cuore. Uno studio separato suggerisce che l’erba può abbassare la pressione sanguigna, un potente fattore di rischio per malattie cardiovascolari e ictus.
Essendo una ricca fonte di magnesio e beta-carotene, il basilico può supportare la salute cardiovascolare. L’aumento dell’assunzione di magnesio nella dieta è stato associato a livelli più bassi di infiammazione e disfunzione endoteliale, secondo una recensione pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition .
Stress, ansia e sistema immunitario
Sebbene lo stress acuto sia una parte normale della vita, lo stress cronico e i disturbi correlati allo stress come l’ansia possono avviare cambiamenti nella risposta immunitaria che nel tempo portano alla soppressione della funzione immunitaria.
Il basilico ha dimostrato la capacità di alleviare lo stress, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. L’estratto di foglie di basilico ha un impatto positivo sulla regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisario-surrenocorticale (asse HHA), un sistema che controlla le reazioni allo stress.
Gestisce il diabete
Al centro di qualsiasi piano di gestione del diabete c’è la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Si ritiene che un possibile meccanismo per l’effetto ipoglicemizzante del basilico sia l’acido ursolico, che ha dimostrato di agire come un inibitore dell’alfa-glucosidasi, il che significa che riduce l’assorbimento del glucosio nell’intestino tenue e previene l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
Combatte l’artrite con il gusto
Mentre ci sono più composti negli oli essenziali di basilico, l’eugenolo mostra il maggior potenziale per aiutare le persone con artrite. Ha dimostrato la maggiore capacità di tutti i composti dell’olio essenziale di basilico di diminuire l’attività della cicloossigenasi (COX), un enzima che aumenta la produzione di cellule pro-infiammatorie.