La bietola si dice sia stato usata per la prima volta come alimento circa 2500 anni fa. Viene utilizzato in molte ricette ma prevalentemente in zuppe e risotti. È un alimento altamente nutriente con molti benefici per la salute.
La bietola, sebbene continui ad assomigliare alle piante di barbabietola, ha caratteristiche uniche. Le foglie possono essere sfumature di verde, bianco, beige, giallo, arancione, rosa, viola e rosso grazie alla combinazione di fitonutrienti delle piante. Le nervature pesanti delle foglie sono conosciute come nervature centrali e gli steli sono chiamati piccioli. La dimensione delle foglie varia a seconda della varietà ma fondamentalmente ha un fusto spesso e foglie grandi.
La bietola è un’ottima pianta da aggiungere all’orto. È una biennale tollerante al freddo e sebbene sia originaria della regione mite del Mediterraneo può sopportare un leggero gelo. Può essere piantato da seme all’inizio della primavera o alla fine dell’estate per un raccolto autunnale.
Proprietà della bietola
La bietola è ricca di sostanze nutritive. Il suo contenuto di vitamine include le vitamine K, A, C ed E. Sono incluse anche le vitamine B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o niacina, B5 o acido pantotenico e B6. La bietola ha un alto contenuto di minerali che include magnesio, rame, manganese, potassio, calcio, fosforo, ferro e zinco. Altri nutrienti presenti nella bietola sono fibre, proteine, folati, colina e selenio.
La bietola può ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Questo perché contiene acido siringico, un fattore nel mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue che scompone i carboidrati in zuccheri semplici. Il risultato è la prevenzione di livelli estremamente alti o estremamente bassi di zucchero nel sangue. Aiuta anche la salute oculare con il suo contenuto di beta-carotene. Ciò riduce il rischio di sviluppare degenerazione maculare, cecità notturna, glaucoma e altre malattie dell’occhio.
Poiché la bietola è ricca di vitamine C ed E e di numerosi antiossidanti, riduce la presenza di radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono un sottoprodotto naturale del metabolismo cellulare e sono un fattore nello sviluppo dei tumori. La bietola è anche ricca di calcio, che fornisce i nutrienti necessari per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento del sistema scheletrico.
Come alimento per promuovere un sano sistema circolatorio, la bietola migliora il flusso sanguigno, facendo circolare l’ossigeno nel corpo grazie al suo contenuto di ferro e rame. Ciò migliora i processi di pensiero, riduce il rischio di anemia e riduce l’affaticamento e la debolezza. Poiché contiene anche potassio, mantiene una pressione sanguigna sana che riduce il rischio di malattie cardiache e ictus. La bietola ha anche biotina che è benefica per i follicoli piliferi, stimolando la crescita di capelli sani.