I broccoli sono membri della famiglia delle crocifere, con “cugini” ben noti come cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, insieme ai “cugini” meno noti tra cui cavolo cinese e pak-choi. I broccoli sono considerati tra le verdure più nutrienti poiché sono ricchi di numerose vitamine e minerali che aiutano a combattere il cancro, costruire ossa forti e abbassare il colesterolo.
Questo superalimento è ricco di fibre, antiossidanti per combattere il cancro e di vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro. Sebbene i broccoli non forniscano tanto calcio quanto un bicchiere di latte, sono comunque un’ottima fonte. Aiutano a controllare la pressione sanguigna e costruire ossa forti. Cerca di mangiare broccoli e altre verdure crocifere (cavolfiore, cavolo cappuccio e cavoletti di Bruxelles) più volte alla settimana per ottenere i benefici per te.
Cosa contengono i broccoli?
In primo luogo, i broccoli sono ricchi di sostanze nutritive ed hanno anche poche calorie, quindi possiamo dire che “i broccoli sono un alimento a basso contenuto calorico e ricco di nutrienti”. Hanno nutrienti simili a molte verdure verdi sane. Sono ricchi di nutrienti come magnesio, potassio, zinco, ferro, selenio e di vitamina C, vitamina E, vitamina K, insieme a vitamine del gruppo B come folato (acido folico), vitamina B6, antiossidanti come la luteina e altri carotenoidi, ed è anche un’ottima fonte di fibre.
I broccoli sono anche una verdura contenente zolfo, con composti chiamati glucosinolati e altri composti solforati. È stato scoperto che questi producono molti composti bioattivi con proprietà interessanti e potenzialmente salutari. Alcuni di questi composti bioattivi includono cose chiamate indoli e isotiocianati e sulforafano. Composti che sono stati sempre più ricercati per indagare sulle loro potenziali proprietà curative.
I benefici dei broccoli
La ricerca ha trovato associazioni tra il consumo di broccoli (e altre brassiche), con un ridotto rischio di insorgenza di alcune malattie croniche, come cancro, malattie cardiovascolari, cataratta e altre condizioni legate all’età.
Anti-cancerogeno
Sebbene lo sviluppo del cancro sia un processo complesso, il consumo regolare di broccoli e altre verdure crocifere è stato associato in studi epidemiologici a rischi ridotti per alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro al seno, il cancro alla prostata, etc..
Disintossicazione ed equilibrio degli estrogeni
Disintossicazione è diventata un “termine comune” con frullati disintossicanti, tè disintossicanti, digiuni disintossicanti ecc. Tra i composti bioattivi studiati dai broccoli ci sono gli isotiocianati, l’indol-3-carbinolo e il sulforafano, che tra loro possono influenzare positivamente le fasi fisiologiche della disintossicazione, un processo che avviene principalmente nel fegato.
Metabolismo degli estrogeni.
Quando l’estrogeno viene metabolizzato dal corpo, ci sono modi più sani in cui può farlo o modi più malsani, più pro-cancerogeni, dannosi per il DNA e dannosi per l’ossidazione. E sì, anche gli uomini hanno estrogeni, specialmente se gli uomini trasportano più grasso, poiché le molecole delle cellule adipose sono in grado di convertire il testosterone in estrogeni. La buona notizia è che la ricerca ha scoperto che questi composti bioattivi, come gli isotiocianati e gli indol-3-carbinoli, aiutano a supportare le vie più sane nella rimozione degli estrogeni e quindi possono potenzialmente aiutare a ridurre il rischio di danni da persone non sane.
Protezione antiossidante
I broccoli, come abbiamo visto nei nutrienti, contengono antiossidanti che agiscono direttamente contro queste molecole dannose, come la vitamina C, la vitamina E, la luteina e altri carotenoidi, oltre ai minerali zinco e selenio che aiutano a sostenere i nostri potenti antiossidanti “endogeni” nostrani. La ricerca ha mostrato promettenti nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari sospettate di essere attraverso la combinazione di nutrienti nelle verdure crocifere come i broccoli. Un recente studio sulla popolazione ha osservato correlazioni
I broccoli sono davvero un superfood?
La ricerca ha suggerito che i broccoli hanno un potenziale salutare diverso e forse maggiore rispetto ad altre verdure a foglia verde come spinaci e insalata e anche su altre verdure come le carote. C’è una quantità crescente di prove che suggeriscono che esiste un potenziale beneficio di riduzione del rischio per aiutare a proteggere da alcuni tipi di cancro, supportare la disintossicazione e il bilanciamento degli estrogeni, insieme ad altri potenziali benefici per la nostra salute cardiovascolare e un effetto contributo complessivo per un peso sano gestione.