Bulgur

Bulgur
Bulgur

Il bulgur è grano lavorato originario del Mediterraneo ed è uno dei primi alimenti trasformati che ha iniziato ad essere utilizzato circa 4000 anni fa. Si ottiene cuocendo a vapore il grano, poi essiccandolo e rompendo i chicchi essiccati. Il bulgur veniva inizialmente lavorato facendo bollire il grano in una pentola enorme per molti giorni per essere sicuri che fosse ben cotto. Poi il contenuto della pentola veniva steso sui tetti ad asciugare al sole.

Una volta che il grano era completamente essiccato, veniva macinato a pezzi e suddiviso in pezzature per vari usi. Il bulgur era, ed è, apprezzato perché resiste alla muffa, scoraggia gli insetti e può essere conservato per lunghi periodi di tempo. È stato un alimento base in molti paesi del Medio Oriente per millenni e ha molti nomi come “dagan” in Israele; i romani lo chiamavano “cerealis” e in Medio Oriente è conosciuto come “arisah”. È ricco di sostanze nutritive ed è stato utilizzato in Ayurveda e guarigione olistica per i suoi numerosi benefici per la salute.

Il grano essiccato ha una maggiore concentrazione di proteine ​​e carboidrati rispetto al grano non lavorato. È integrale e contiene molte vitamine e minerali che includono fibre, proteine, ferro e vitamina B-6. Inoltre:

  • Il Bulgur è ricco di magnesio che produce neurotrasmettitori rilassanti. È usato come aiuto per dormire che calma la mente e il sistema nervoso, consentendo periodi di sonno lunghi e riposanti. Si consiglia a coloro che soffrono di insonnia e altri disturbi del sonno di aggiungere bulgur alla loro dieta.
  • Come antiossidante, il bulgur contiene fitonutrienti che riducono la mutazione delle cellule sane e quindi il rischio di malattie come il cancro. Elimina anche l’infiammazione, che allevia lo stress sul corpo, riducendo la quantità di radicali liberi nel corpo. Bulgur contiene elevate quantità di zinco, che rafforza il sistema immunitario.
  • Bulgur aumenta la circolazione e protegge il corpo dalle malattie cardiache. Ad alto contenuto di ferro, aiuta a creare globuli rossi, riducendo il rischio di anemia e i suoi effetti collaterali come disturbi di stomaco, debolezza, affaticamento e disorientamento. È anche ricco di potassio, abbassando la pressione sanguigna e riducendo lo sforzo sul sistema vascolare. Riequilibra la presenza di colesterolo nel sistema eliminando l’accumulo in eccesso di acidi grassi omega-6 nelle arterie.
  • Ad alto contenuto di minerali, il bulgur rafforza il sistema scheletrico, riducendo così il rischio di osteoporosi. Migliora la densità ossea per la presenza di manganese e fosforo.
  • Bulgur aiuta nella prevenzione del diabete di tipo 2 perché regola il rilascio di insulina nel corpo e migliora i livelli di zucchero nel sangue. È anche ricco di fibre, mantenendo un sano sistema digestivo. Previene il gonfiore, l’indigestione, i crampi e la stitichezza e aiuta a regolare l’evacuazione dell’intestino.

Bulgur è conosciuto a livello internazionale e utilizzato nei ristoranti e si trova nelle dispense domestiche di tutto il mondo. È stato aggiunto agli alimenti curativi per molti metodi naturali e l’Ayurveda raccomanda il bulgur per le tendenze Pitta e Vata. È meglio conosciuto come l’ingrediente principale del tabbouleh

Altri alimenti in