Cardi

Cardo
Cardo

I cardi sono originari della regione mediterranea e sono stati coltivati ​​fin dall’epoca greca e romana. È diventato un alimento popolare in tutta Europa nel XVIII e XIX secolo ed è stato portato in America da immigrati italiani. Se ne trovano in abbondanza nell’Appennino lucano. I cardi commestibili hanno un aspetto simile al sedano, con un gambo grigio-argento con fiori di medie dimensioni che sono come una combinazione di un carciofo e un cardo comune. E in effetti i carciofi somigliano tanto ai cardi.

Le foglie hanno una tessitura pelosa e spinosa con nervature centrali pesanti; le teste fiorite, i gambi e le grandi nervature delle foglie principali erano usate nelle ricette. Spesso venivano consumati crudi a fine pasto ma nei tempi moderni vengono spesso consumati come antipasto. Le gemme immature vengono messe in salamoia in aceto o salamoia con il condimento. Sono strettamente imparentati con il carciofo e possono essere preparati più o meno allo stesso modo, al vapore e in insalata.

Benefici dei cardi

  • I cardi sono un ortaggio ricco di sostanze nutritive. Essi contengono proteine, fibre, carboidrati, calcio, potassio e vitamine C, B5, noto anche come acido pantotenico, e B9 o acido folico. I cardi contengono anche ferro , contribuendo ai benefici per la salute del vegetale.
  • L’aggiunta di cardi alla dieta previene molti problemi di salute e mantiene l’equilibrio nel corpo. I cardi possono prevenire l’insonnia perché contengono magnesio che rilassa e calma il cervello. È anche un fattore di bilanciamento dei neurotrasmettitori in tutto il corpo, con conseguente sollievo dal mal di testa.
  • Altri benefici per la salute dei cardi sono il miglioramento della crescita e dello sviluppo del corpo. Contenenti ferro, i cardi promuovono la funzione mentale, le normali capacità motorie e l’implementazione di nuove informazioni. Il loro alto contenuto di calcio riduce il rischio di cancro del colon e del retto. Il potassio presente nei cardi favorisce il processo digestivo, riducendo l’incidenza della stitichezza e contribuendo alla normale funzione renale, diminuendo il rischio di problemi ai reni.
  • Conoscere il modo corretto di selezionare, preparare e conservare i cardi è importante per un buon risultato. Il cardo ideale ha una tonalità grigio-verde con pesanti gambi umidi che non sono croccanti come il sedano. Le foglie dovrebbero essere morbide e il colore dovrebbe essere grigio-verde, proprio come il gambo. I gambi devono essere sciacquati accuratamente e le vene o lo spago rimossi dai gambi più grandi. Le estremità devono essere tagliate e le foglie piccole rimosse. Si conservano da cinque a sette giorni nella sezione più croccante del frigorifero e si consiglia di tagliare a metà i gambi e avvolgerli nella plastica prima di riporli.
Altri alimenti in