Cavolfiore

Cavolfiore
Cavolfiore

Il cavolfiore è considerato uno degli alimenti più salutari e con buone ragioni. Ha una ricca offerta di sostanze fitochimiche che promuovono la salute, un alto livello di composti antinfiammatori e la capacità di scongiurare cancro, malattie cardiache, malattie del cervello e aumento di peso.

E’ strettamente imparentato con cavoli e broccoli. Il nome  cavolfiore deriva dalla parola “caolifliori” ovvero fiore di cavolo. È un alimento base e un contorno principale per molte cucine etniche. Il cavolfiore bianco si trova più comunemente nei supermercati americani, ma ci sono varietà viola e arancioni che ora si possono trovare in molti negozi di alimenti naturali. È un alimento ricco di sostanze nutritive ed è noto per prevenire i tumori, promuovere la salute oculare, supportare un sistema digestivo sano, combattere le infiammazioni e prevenire molte altre malattie. È un alimento versatile e può essere utilizzato in molte ricette .

Non c’è molto che il cavolfiore non possa fare. Il modo migliore per cucinare il cavolfiore è lessarlo delicatamente o saltarlo in padella per mantenere il valore nutritivo. Il cavolfiore può essere consumato anche crudo. È meglio usarlo entro tre-sette giorni dall’acquisto o dalla raccolta.

Le proprietà benefiche del cavolfiore

  • Il cavolfiore riduce il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro, come seno, fegato, colon, polmone e stomaco. La pianta contiene proprietà chemiopreventive che sono efficaci nello sviluppo iniziale dei tumori e inibiscono la crescita dei tumori. Riduce anche il rischio di agenti cancerogeni indotti chimicamente, svolgendo le stesse funzioni di un anti-mutageno che impedisce alle cellule cancerose di riprodursi.
  • Come agente antinfiammatorio, il cavolfiore ha un alto contenuto di antiossidanti come vitamina C, quercetina, rutina e acido caffeico, che riduce gli incidenti dei radicali liberi, con conseguente riduzione dell’infiammazione. La riduzione dell’infiammazione si traduce in una riduzione del rischio di malattie cardiache, ictus, diabete e malattie di Alzheimer e Parkinson. Il cavolfiore contiene anche isotiocianati che funzionano a livello genetico, inibendo l’infiammazione nella fase iniziale.
  • Il cavolfiore è ricco di glucosinolati, che sono enzimi che aiutano il fegato a produrre enzimi disintossicanti. Supporta la capacità del corpo di assorbire i nutrienti e rimuovere i rifiuti. Questi enzimi sono anche benefici per il tratto digestivo, prevenendo la crescita di batteri nocivi, permettendo così il mantenimento di batteri buoni. Il cavolfiore ha un alto contenuto di fibre che è anche benefico per l’apparato digerente, riducendo l’incidenza di ulcere allo stomaco e cancro al colon.
  • Per mantenere l’equilibrio ormonale del corpo, il  cavolfiore  è eccellente per prevenire la formazione eccessiva di estrogeni. Questo lo rende un alimento ideale per la salute del sistema circolatorio e delle malattie autoimmuni. Aiuta a prevenire l’affaticamento cronico e il cancro ovarico. È anche una buona fonte di folato, che promuove il sano sviluppo neurale del feto. Questo lo rende un’ottima aggiunta alla dieta delle donne in gravidanza.
  • Il cavolfiore contiene una quantità significativa di sulforafano, una sostanza benefica per la salute oculare. Protegge i delicati tessuti della zona retinica dallo stress ossidativo. Ciò riduce il rischio di distacco di retina che porta alla cecità. È anche significativo nella riduzione della cataratta, della degenerazione maculare e di altre malattie oculari.
Altri alimenti in