
La cicoria selvatica (detta tarassaco, dente di leone o soffione) è apprezzata per la versatilità in quanto è compatibile con molte ricette. La pianta può essere foraggiata e raccolta allo stato selvatico o coltivata in un giardino. La cicoria selvatica è una pianta perenne fiorita con una radice fitta e lunga e uno stelo molto corto con foglie lisce con bordi seghettati (da qui il nome dente di leone). I fiori sono di un giallo dorato e l’ intera pianta è commestibile. Le foglie possono essere utilizzate crude in insalata o inserite nelle ricette, proprio come gli spinaci.
La cicoria selvatica è apprezzata come pianta medicinale e le radici possono essere essiccate e utilizzate come surrogato del caffè. La pianta cresce in prati e pascoli e le foglie vengono raccolte quando la pianta fiorisce.
Proprietà e benefici della cicoria selvatica
- E’ piena di vitamine e minerali. Ricca di sostanze nutritive, la cicoria selvatica è stata usata per millenni come erba medicinale. Ricca di vitamine A, K ed E; contiene anche vitamina C e folati. Il suo contenuto di minerali include potassio, calcio e ferro. Altre sostanze curative che si trovano nella cicoria selvatica includono i carotenoidi come la luteina e la zeaxantina.
- E’ facile da coltivare. La cicoria selvatica è un’aggiunta sostanziosa a un giardino sul retro per coloro che desiderano utilizzare le foglie nelle ricette. Cresce dal germoglio al seme in pochi giorni, ma può vivere per anni grazie al suo apparato radicale profondo. Nuove piante possono essere coltivate dividendo l’apparato radicale e le foglie forti emergeranno attraverso ghiaia e cemento.
- Combatte il diabete. La cicoria selvatica aggiunta alla dieta ridurrà il rischio di sviluppare il diabete. Le foglie spremute fungono da catalizzatore nella produzione di insulina, aiutando a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. Il succo è anche un diuretico che aiuta a rimuovere lo zucchero nel sangue dai reni aumentando la minzione.
- Promuove ossa sane, combatte il cancro e altro ancora. Per un sistema scheletrico forte, la cicoria selvatica riduce il rischio di malattie legate all’età a causa del loro alto contenuto di calcio e della presenza di vitamina C. Inoltre riduce lo sviluppo di tumori disintossicando e protegge il corpo dai veleni di luteolina che sono un elemento essenziale componente delle cellule cancerose. Il suo ricco valore di ferro contribuisce alla riduzione dell’anemia in via di sviluppo e regola la pressione sanguigna.
- Mantiene il fegato sano. La cicoria selvatica riduce il rischio di malattie del fegato grazie al loro alto contenuto di antiossidanti. Aiuta a mantenere un equilibrio nel flusso della bile (riducendo il rischio di sviluppare malattie del fegato come l’ittero) e stimola il fegato a favorire la digestione (riducendo il rischio di stitichezza). Aiuta anche a mantenere una cistifellea sana.