Ciliegie

Ciliegie, mirtilli, more, ribes e fragole
Ciliegie, mirtilli, more, ribes e fragole

Ciliegie, mirtilli, more, ribes e fragole: grandi alleati per la salute, il benessere e la bellezza. Oltre a contenere minerali e vitamine di vario genere sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi.

Occorre ricordare che il nostro corpo è capace per sua natura di combattere i radicali liberi, ma un’eccessiva esposizione al sole, l’abuso di farmaci, un’alimentazione povera di frutta e verdura e lo stress possono favorirne l’accumulo con tutta la degenerazione che comporta verso molte strutture e sostanze.

Inoltre, contengono una elevata quantità di fibra detta insolubile che favorisce il transito intestinale contro la stitichezza. Ultime ricerche dimostrano che contengono acido ellagico, un composto fenolico dotato di spiccata attività antitumorale e antiossidante. Le antocianine presenti hanno effetto antinfiammatorio e contribuiscono a bloccare l’accumulo di depositi di grasso nelle arterie.

Le ciliegie sono disponibili in molte varietà. La più comune è la ciliegia scura e dolce ma sono disponibili anche varietà di colore dorato o rosso chiaro. Quando acquisti ciliegie fresche e scure, scegli quelle più sode con un colore più scuro poiché tendono ad essere più dolci di quelle più chiare o rosse più luminose. Le ciliegie non solo sono una delizia estiva preferita. Questi piccoli frutti superfood vantano un’impressionante gamma di benefici per la salute, ben oltre il semplice fatto di essere dolci e deliziosi.

Suggerimenti nutrizionali

1 tazza di amarene contiene:

  • Calorie: 87
  • Carboidrati: 24,7 g
  • Zucchero: 19,7 g
  • Fibra: 3,2 g
  • Grasso: 0,3 g
  • Proteine: 1,5 g
  • Indice glicemico: 22 (basso)
  • Senza Glutine: Sì

Perché mangiare ciliegie

  1. Le ciliegie possono migliorare i sintomi della gotta
    Molti studi scientifici hanno scoperto che le ciliegie hanno proprietà antinfiammatorie. Uno degli effetti benefici è che le ciliegie possono potenzialmente ridurre i livelli ematici di acido urico. Questa è una notizia promettente per chi soffre di gotta. 
  2. Le ciliegie possono aiutare a combattere il diabete
    Nonostante le ciliegie dolci siano incredibilmente dolci, il suo indice glicemico è uno dei più bassi tra tutti i frutti. In effetti, le ciliegie possono effettivamente avere l’effetto opposto: possono aiutare a prevenire il diabete. Le ciliegie sono un’ottima fonte di antociani, un tipo di polifenolo che presenta potenti proprietà antiossidanti. In particolare, è stato dimostrato che gli antociani stabilizzano la glicemia e riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. 
  3. Le ciliegie possono migliorare il sonno
    Le amarene sono una delle poche fonti naturali di melatonina, una sostanza responsabile della regolazione del nostro orologio interno e del ciclo sonno-veglia. Se stai pensando di provare il succo di amarena per migliorare il sonno, tieni presente che a volte può essere etichettato come “succo di amarena”.

Come mangiare le ciliegie

  1. Servire fresco:  goditi i frutti come snack o come dessert dopo pasto. Puoi anche aggiungere ciliegie snocciolate sopra prelibatezze congelate come gelati o sorbetti o aggiungerle alle tue insalate estive.
  2. Prepara la composta di ciliegie: schiaccia le ciliegie snocciolate in una pentola e fai  sobbollire per 5 minuti. Aggiungi un dolcificante a tua scelta. Il composto risultante sarà incredibilmente delizioso e colorato. Ideale per essere aggiunto allo yogurt o spruzzata su torte o cheesecake.
  3. Toss in smoothie:  se hai delle ciliegie mature avanzate, rimuovi il nocciolo e conservale nel congelatore per un uso successivo in frullati o dessert.
Altri alimenti in