Dolci e leggermente gommosi, i datteri sono come delle caramelle della natura. Prodotto dalla palma omonima, i datteri sono il frutto coltivato più antico conosciuto. Originari del Medio Oriente, i documenti indicano che esistono dal 5000 a.C. Le palme da datteri prosperano nei climi caldi e aridi. Da tempo hanno fornito una fonte di cibo e un’economia per gli antichi abitanti del deserto.
Con oltre 300 varietà tra cui scegliere, i datteri possono essere classificati come morbidi, semisecchi e secchi. Le palme da dattero erano considerate “l’albero della vita”. Non solo erano un alimento principale, ma fornivano anche ombra dal caldo del deserto e fornivano materiali da costruzione per una serie di beni, dalla produzione di cesti alle case.
In Ayurveda, la palma da dattero è conosciuta come Kharjura. Il frutto rinfrescante gioca un ruolo significativo in Rasayana, cioè ringiovanisce il corpo. Mangiare datteri può aumentare i livelli di energia e migliorare la digestione. Le sfere energetiche composte da mandorle e datteri possono essere realizzate per costruire ojas, l’energia della vita.
Se la tua ojas è esaurita dalla mancanza di sonno, prova a preparare un tonico composto da latte, datteri e cannella. Passare il tutto in un frullatore e poi scaldarlo sul fuoco.
I benefici dei datteri
Ogni dattero ha un 1/2 grammo di fibra. Contiene anche una modesta quantità di potassio, proteine, ferro, fosforo e magnesio. A parte i benefici di questo frutto spesso trascurato, i datteri sono dolci, deliziosi e sono una grande fonte di energia. Per questo sono perfette da usare al posto dello zucchero. È anche il motivo per cui i datteri sono il cibo perfetto quando si tratta di rompere il digiuno durante il Ramadan per milioni di musulmani in tutto il mondo.
Due datteri al giorno possono fornire al corpo molti nutrienti necessari poiché sono ricchi di proteine, ferro, vitamina B, potassio e fibre alimentari. In effetti, sono così ricchi di fibre che sono un lassativo naturale consumato per alleviare la stitichezza.
La combinazione di minerali nei datteri li rende un’ottima fonte di elettroliti. Questo fattore energetico combinato con il contenuto di calcio è un alimento ideale per le donne in gravidanza. Anche l’ingestione di datteri svolge un ruolo importante nel sistema nervoso. Le vitamine promuovono l’attività cerebrale e si dice che aiutino a mantenere la mente acuta. Con tutti i benefici per la salute, non c’è da meravigliarsi se la popolarità di questo frutto esotico è cresciuta.
I datteri sono versatili nelle ricette e possono essere gustati sia crudi che cotti. Mangiali da soli, aggiungili ai prodotti da forno, fai una marmellata o cuocili in uno stufato. Puoi cucinare i datteri con noci pecan o altre noci per preparare deliziose croste per torte e crostate. Puoi anche frullarli con anacardi crudi o altra frutta a guscio e succo di limone per fare un semifreddo senza latticini. Verrà fuori un fruttalo certamente energetico e succulento.

