I fagioli neri sono una specie del fagiolo comune originari delle aree dell’America centrale e meridionale. Sono un punto fermo in molte cucine internazionali. I fagioli neri sono ricchi di sostanze nutritive e sono usati per prevenire molte malattie. L’Ayurveda utilizza i fagioli neri per regolare i dosha Pitta e Kapha e raccomanda di evitarli a chi ha i dosha Vata. Anche altre modalità di guarigione olistica utilizzano i fagioli neri per molte ragioni benefiche perché sono ricchi di fibre, minerali, vitamine e proteine. I fagioli neri hanno molte proprietà curative che li rendono un alimento vantaggioso da aggiungere alla dieta. I fagioli neri sono un alimento molto versatile che può essere aggiunto come piatto unico o come contorno. Può essere incorporato in molte ricette.
Benefici dei fagioli neri
- I fagioli neri aiutano la digestione grazie al loro alto contenuto di fibre e proteine. Ciò provoca un moderato tasso di digestione, con conseguente minore stress sul tratto digestivo inferiore e un maggiore assorbimento dei nutrienti. Il piccolo fagiolo si digerisce facilmente e assorbe l’acqua nelle feci, favorendo la regolarità. Le proteine si digeriscono più lentamente della carne, lasciandoti così più soddisfatto e meno incline a mangiare troppo.
- L’aggiunta di fagioli neri alla dieta riduce il rischio di cancro al colon e può avere un effetto positivo sulla riduzione del rischio di cancro al fegato e al seno. Ciò è dovuto alla varietà di tipi di fitonutrienti antiossidanti e antinfiammatori presenti nei fagioli neri. La reazione di queste sostanze riduce il fattore di stress nel corpo.
- I fagioli neri riducono il rischio di malattie cardiache grazie al loro alto contenuto di fibre solubili. Questo aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache. La fibra solubile assorbe l’acqua, trasformandola in gel durante il processo digestivo. Ciò aumenta il tempo di digestione, con conseguente minore sviluppo dell’accumulo di colesterolo sulle pareti arteriose e riducendo così il rischio di infarti o ictus.
- C’è una decisa tendenza alla riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in coloro che aggiungono fagioli neri alla loro dieta. La sostanza naturale nota come inibitore dell’alfa-amilasi presente nei fagioli neri ha dimostrato di rallentare l’assimilazione dello zucchero dall’amido alimentare. Questi enzimi lavorano con le proteine per regolare gli zuccheri nel sangue.