Fagioli

Varietà di fagioli
Varietà di fagioli

Il fagiolo è ritenuto un super alimento: ricco di calcio, ferro, potassio e vitamine del gruppo B, oltre a circa un quarto delle proteine ​​e metà delle fibre consigliate quotidianamente per gli adulti, il tutto in una singola porzione. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, i fagioli possono persino abbassare i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”), il che può aiutare a migliorare la salute del cuore. I fagioli svolgono anche un doppio ruolo nella piramide alimentare sia come verdura che come proteina. I fagioli sono facili da cucinare, ampiamente disponibili e poco costosi.

I fagioli e i loro cugini legumi (soia, i ceci e le lenticchie) sono stati coltivati ​​e consumati per secoli come parte di molte cucine del mondo: i fagioli neri hanno un posto di rilievo nei piatti dell’America centrale e dei Caraibi, i ceci sono un alimento base della cucina mediorientale, le lenticchie sono comuni nelle ricette indiane e persiane e i fagioli bianchi sono un appuntamento fisso nei libri di cucina francesi e italiani.

I fagioli sono ricchi sia di carboidrati complessi e sia di fibre solubili. Possono causare gas quando vengono digeriti nell’intestino crasso. I fagioli hanno benefici nutrizionali così convincenti che vale la pena sperimentarli nella tua cucina.

Gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano più legumi hanno un minor rischio di malattie cardiache e le sostanze fitochimiche presenti nei fagioli potrebbero essere in parte da ringraziare poiché proteggono da esso.

Proprietà nutrizionali e benefici dei fagioli

  • I fagioli contengono una vasta gamma di sostanze chimiche vegetali che combattono il cancro, in particolare isoflavoni e fitosteroli, secondo l’American Chemical Society, e tutti possono aiutare a ridurre il rischio di cancro.
  • I fagioli forniscono al corpo fibra solubile, che svolge un ruolo importante nel controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. Il Dipartimento della salute e delle risorse umane degli Stati Uniti afferma che da 5 a 10 grammi di fibra solubile al giorno – la quantità da 1/2 a 1 1/2 tazza di fagioli blu – riduce il colesterolo LDL di circa il 3-5 percento. I fagioli contengono anche saponine e fitosteroli, che aiutano a ridurre il colesterolo.
  • Una porzione di fagioli ti aiuterà a sentirti sazio più rapidamente perché il ricco contenuto di fibre riempie lo stomaco e provoca un aumento più lento della glicemia, secondo uno studio del 2016 in Medicina Sperimentale e Terapeutica . Ciò dovrebbe allontanare la fame più a lungo e darti un rifornimento costante di energia.
  • I fagioli sono un superalimento per le persone che vivono con il diabete. La ricerca ha scoperto che l’equilibrio tra carboidrati complessi e proteine ​​fornisce una fonte lenta e costante di glucosio invece dell’improvviso aumento che può verificarsi dopo aver mangiato carboidrati semplici.
Altri alimenti in