I finger lime sono anche conosciuti come il caviale degli agrumi . L’albero è originario dell’Australia e oggi si trova nelle foreste pluviali lungo i confini del Queensland sudorientale e del Nuovo Galles del Sud settentrionale, dove crescono abbondantemente al riparo dal sole diretto. Finger lime erano una volta abbondanti, ma gli europei invasori hanno liberato la terra per gli insediamenti, distruggendo gran parte degli alberi. Il frutto è stato usato per millenni dal popolo delle tribù aborigene, non solo come cibo ma anche per scopi medicinali. Lo applicherebbero come antisettico topico e lo userebbero per curare le malattie.
Benefici dei Finger Lime
- I finger lime sono ricchi di vitamine C ed E e contengono una quantità significativa di potassio e acido folico. Il loro contenuto di vitamina C è tre volte più ricco di quello che si trova nei mandarini. Le varietà rosa hanno un contenuto di vitamina E significativamente più alto rispetto ad altre fonti. Altri nutrienti presenti nei finger lime sono fibre, calcio e ferro. Gli scienziati hanno scoperto che non ci sono solo oli essenziali noti presenti nella pelle, ma sei oli essenziali unici.
- L’alto contenuto di vitamina C nel finger lime può ridurre il rischio di sviluppare il cancro e l’influenza. Aiuta a guarire ferite e piaghe e applicato localmente riduce le rughe e altri problemi di invecchiamento della pelle. Riducono anche gli episodi di acne, psoriasi e rosacea e aiutano a prevenire la pigmentazione irregolare della pelle.
- La quantità di potassio nel finger lime mantiene significativamente i livelli sani di pressione sanguigna. L’aggiunta di finger lime alla dieta riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus. Riduce il rischio di sviluppare calcoli renali a causa di un accumulo di calcio mantenendo livelli di calcio sani nel corpo. Un altro nutriente presente in essi è la vitamina A, che aiuta la salute oculare e riduce l’incidenza della cecità notturna e di altre malattie della vista.
- Il finger lime è stato utilizzato per realizzare prodotti come profumi, shampoo, oli aromatici e creme idratanti. Il frutto è un sostituto del caviale in una dieta vegana e viene utilizzato nella preparazione del sushi vegano. Possono essere aggiunti ai cocktail e trasformati in marmellate e gelatine. Le foglie possono essere macinate per aromatizzare piatti di carne e pesce e vengono utilizzate nei prodotti da forno.