Lucuma è un frutto, anche se non lo troverai spesso in questa forma. Invece, sta diventando facilmente disponibile come polvere o come superfood aggiunto ai mix di frullati. Nella sua forma originale somiglia a un mango con polpa dorata che ha un sapore non dissimile da una patata dolce. La consistenza è simile a un uovo sodo, da cui deriva il suo nome secondario, frutto dell’uovo.
È una pianta originaria delle valli andine peruviane, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, che si è diffusa anche presso gli altri Stati andini, mentre è piuttosto rara altrove. È coltivata anche nel Cile centrale, caratterizzato da clima mediterraneo, per cui è un frutto la cui coltivazione può essere tentata nell’Italia meridionale. In Perù, dove si trova più facilmente, la lucuma è molto amata e usata come dolcificante.
Benefici della lucuma
- Lucuma è ricco di antiossidanti che combattono il cancro.
- Lucuma ha livelli significativi di beta-carotene .
- Lucuma è ricco di fibre.
- Lucuma ha un basso indice glicemico e può essere usato al posto dello zucchero: ha il sapore dello sciroppo d’acero.
Per l’alto contenuto di amido, la polpa talvolta si secca per la conservazione, dà una farina molto dolce e nutritiva, contiene ferro, betacarotene, e niacina. Può essere conservata congelata. Prova ad aggiungerlo a frullati, zuppe, yogurt, cereali o latte di mandorle.