I lupini sono una proteina vegetale senza glutine, ricca di prebiotici e a basso contenuto di carboidrati. Un lupino è un seme di legume correlato a ceci, lenticchie, piselli, arachidi e semi di soia. Grazie alla loro mancanza di sapore e dell’aspetto piuttosto blando quando sono crudi, i lupini sono in ritardo per entrare nella lista dei superfood, ma sono sicuramente un’opzione salutare da considerare.
Un ricercatore thailandese di scienze e nutrizione che è coautore di almeno due articoli di ricerca scientifica sui lupini australiani, conferma il loro eccezionale valore nutrizionale e benefici per la salute. L’alto livello di oligosaccaride indica anche che i lupini sono adatti come alimento funzionale con un effetto prebiotico, favorendo la crescita di batteri buoni e rafforzando la salute dell’intestino.
Valore nutritivi e benefici dei lupini
- I lupini hanno superato diversi cereali e supercibi ben noti. I gherigli di lupino contengono fino al 40% di proteine, tre volte più della quinoa. Grazie a questo alto livello di proteine, i lupini possono essere una buona fonte di proteine vegetali per i bambini in crescita, i attenti alla salute e coloro che stanno costruendo i muscoli.
- I lupini sono anche ricchi di fibre alimentari, contenenti il 37 percento, circa tre volte in più rispetto all’avena.
- I lupini hanno l’indice glicemico (GI) più basso tra i cereali consumati più frequentemente. I lupini aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel flusso sanguigno e possono quindi bilanciare i livelli di glucosio nel sangue nei diabetici e in quelli con pre-diabete.
- I lupini sono naturalmente privi di glutine, il che li rende uno spuntino sicuro per chi è allergico al glutine o soffre di celiachia.
- I lupini si comportano bene anche quando si tratta di minerali e vitamine. Il legume contiene più ferro del cavolo riccio e più potassio delle banane e più magnesio degli spinaci.
Con tutti questi benefici nutrizionali, i lupini hanno catturato l’interesse di dietologi e consumatori e sono diventati un’interessante scelta alimentare per le persone attente alla salute, in particolare per coloro che preferiscono una dieta a base vegetale.
- I lupini perché non solo hanno un buon sapore ma soddisfano anche la crescente domanda di proteine vegetali.
- I lupini fanno bene anche all’intestino grazie al loro alto contenuto di fibre.
- Uno studio in vitro ha scoperto che i lupini erano collegati all’aumento della generazione di acidi grassi a catena corta nell’intestino, aumentando anche la popolazione di batteri intestinali buoni.
- I fiocchi di lupino hanno una combinazione unica di proteine vegetali e fibre prebiotiche a basso contenuto di carboidrati, prive di glutine, con alti livelli di aminoacidi essenziali e minerali biodisponibili”
- Ideali per migliorare i problemi di salute derivanti dalla dieta moderna di oggi, come la diabete, l’ipertensione, la salute dell’intestino e la salute cardiovascolare
I lupini possono essere consumati crudi o cotti. In Sud America vengono spesso inzuppati di sale e consumati crudi come spuntino, oppure arrostiti e mangiati come noccioline.