Il miglio è un cereale preistorico originario dell’Asia occidentale. Intorno al 3000 a.C. il grano era arrivato in Cina dove divenne uno dei cinque cereali sacri. Delle numerose varietà del genere, il miglio comune arrivò in Europa intorno al 200 a.C. dove prese il nome, che in antico inglese significava “cereale”.
Era usato come cereale per il consumo umano e per l’alimentazione del bestiame. Il miglio è stato trovato anche in Nord Africa e continua ad essere un alimento base in molti paesi del continente. Era usato nella preparazione del pane azzimo e della focaccia indiana nota come roti. I principali produttori mondiali di grano sono India, Cina e Nigeria. Il miglio è un cereale altamente nutritivo che si è fatto strada nelle ricette come una preziosa aggiunta alla dieta.
Noto come bajra o ragi seconda della varietà, miglio è un grano importante Ayurveda perché è considerato dolce, riscaldamento, asciutto e leggero e utilizzato in eccesso Kapha dosha. A seconda di come viene preparato, il miglio può essere un cereale tridoshico. I guaritori olistici lo usano perché ha un alto contenuto di vitamine e minerali ed è una buona fonte di fibre e proteine.
Benefici e proprietà del miglio
- Grazie al contenuto di rame e ferro nel miglio, aiuta nella produzione di globuli rossi; quindi, aiuta a ossigenare il corpo ea ridurre la presenza di e curare l’anemia. Con la presenza di fosforo aiuta anche a controllare la pressione sanguigna.
- Il miglio riduce il rischio di diabete di tipo 2 a causa del suo alto contenuto di magnesio. Questo minerale funziona come cofattore per più di 300 enzimi che include quelli essenziali per la secrezione di glucosio e insulina. Riequilibra anche i livelli di zucchero nel sangue..
- Il miglio ha un alto contenuto di calcio e vitamina D, che si traduce in un sostegno alla salute delle ossa. È ideale per la crescita dei bambini rafforzando il sistema scheletrico in via di sviluppo e riducendo l’incidenza delle fratture. Previene anche il deterioramento osseo negli anziani, riducendo il rischio di osteoporosi.
- C’è abbondanza di antiossidanti nel miglio che sono benefici per il corpo in molti modi. Sono un sedativo naturale, rilassano il corpo e consentono un sonno riposante, essenziale per la riparazione e la crescita cellulare dei bambini. Un antiossidante primario è il triptofano, che aumenta i livelli di serotonina nel corpo, con conseguente riduzione dello stress che porta a malattie, depressione, ipertensione ed emicrania.
- Il miglio è ricco di vitamine del gruppo B essenziali in molte funzioni del corpo. Aiutano a scomporre in modo efficiente carboidrati e grassi. Contribuiscono a ridurre il livello di omocisteina nel flusso sanguigno, aiutando a prevenire l’accumulo di depositi di colesterolo. La niacina, in particolare, impedisce al colesterolo di entrare nel sistema circolatorio e aumenta i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL). L’aggiunta di miglio alla dieta a sua volta riduce il rischio di ictus e malattie cardiache.
Il miglio è disponibile nei negozi sanitari, confezionato e sfuso. Può essere usato come farina, cereale o spezzato come nel cous cous. Ci sono molti altri benefici per la salute contenuti nel miglio e si consiglia di aggiungerlo alla dieta per aiutare a mantenere il corpo sano e forte.