Uno dei superfood più popolari al mondo è l’olio d’oliva e le olive. Sono stati utilizzati fin dall’antichità, soprattutto nell’area mediterranea, ed è un dato scientifico che le persone vivono vite più lunghe e più sane in quelle aree.Gli alimenti con un’alta concentrazione di vitamine, nutrienti, antiossidanti e grassi sani sono conosciuti come supercibi. Sono alimenti molto interessanti per il loro potenziale nutritivo e per i benefici che apportano alla nostra salute se li includiamo nella nostra dieta. Esempi di superfood sono l’olio extra vergine di oliva , i legumi, la quinoa, i broccoli, la curcuma, lo zenzero o l’avocado. Sebbene l’origine esatta dell’olio d’oliva sia sconosciuta, si pensa che l’olivo sia stato addomesticato nel bacino del Mediterraneo circa 6000 anni fa, il che lo rende uno dei più antichi alberi da frutto coltivati al mondo. L’olio d’oliva rappresentava una ricchezza nella civiltà minoica e antichi documenti provenienti dalla Siria suggeriscono che fosse cinque volte più costoso del vino. Ma non è sempre stato usato come alimento. Invece era spesso usato come combustibile nelle lampade e in molti rituali, come le cerimonie religiose o l’unzione di reali e guerrieri. L’olio d’oliva aveva numerosi benefici ed era anche usato per fare il sapone e per la medicina e la cura della pelle; gli antichi greci lo usavano addirittura come anticoncezionale primitivo. Oggi circa il 90% di tutto l’olio d’oliva viene utilizzato per il cibo, dove la scienza moderna suggerisce che può apportare benefici per la salute a coloro che lo mangiano regolarmente.La dieta mediterranea, per la sua varietà e ricchezza, comprende alcuni di questi super alimenti e tra questi c’è l’oliva.
Benefici e proprietà delle olive e olio di oliva
Protezione contro il cancro del colon, della mammella e della pelle
Le olive e l’olio d’oliva contengono un’abbondanza di antiossidanti fenolici, nonché i composti antitumorali squalene e terpenoidi. Contengono anche alti livelli di acido grasso monoinsaturo, acido oleico, che riduce l’infiammazione eccessiva.
Buon per il tuo cuore
L’olio d’oliva contiene biofenoli, che sopprimono l’ossidazione di LDL (o “colesterolo cattivo”) che ha dimostrato di svolgere un ruolo nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. Alti livelli di LDL nel sangue amplificano lo stress ossidativo che indurisce le pareti arteriose (chiamato aterosclerosi).
Sollievo dal dolore
Le olive contengono un composto chiamato oleocantale che ha forti proprietà antinfiammatorie, mimando l’azione dell’ibuprofene. L’olio d’oliva riduce naturalmente il dolore delle malattie infiammatorie croniche come l’artrite e può essere aggiunto a una dieta quotidiana per aiutare a ridurre il dolore.
Protezione contro le ulcere
Le proprietà antimicrobiche delle olive e dell’olio d’oliva possono aiutare a combattere i batteri responsabili delle ulcere gastriche. Gli studi hanno dimostrato che i loro alti livelli di polifenoli proteggono da otto ceppi di batteri che causano l’ulcera, tre dei quali sono resistenti ad alcuni antibiotici.
Aiuta ad aumentare l’assunzione di ferro
Le olive contengono una notevole quantità di ferro, un fattore chiave nella formazione dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno. Il ferro aiuta anche a costruire gli enzimi responsabili della regolazione della funzione immunitaria e dello sviluppo cognitivo.
In sintesi i benefici
- Ideali per prevenire le malattie cardiovascolari, poiché sono utili per abbassare i livelli di colesterolo alto (LDL), grazie al fatto che proteggono dall’ossidazione del colesterolo cattivo, prevenendone l’indurimento e l’accumulo nelle arterie.
- Ricco di vitamine, acqua e minerali.
- Un antiossidante perfetto per combattere l’invecchiamento corporeo e l’ossidazione.
- Poiché contengono meno calorie di quanto siamo stati portati a credere e grazie al loro elevato apporto di fibre, li rende perfetti da inserire nelle diete dimagranti. La fibra migliora anche la salute gastrointestinale e migliora la stitichezza.
- Aiuta a contrastare l’anemia, grazie al suo contenuto di ferro.
- Perfetto per i trattamenti di bellezza.
Come consumare l’olio di oliva
L’olio d’oliva offre i maggiori benefici per la salute quando viene consumato crudo, poiché i polifenoli e gli antiossidanti di cui è ricco iniziano a degradarsi quando vengono cotti ad alte temperature. Se riscaldati, gli acidi grassi liberi possono anche rompersi e formare sostanze chimiche dannose e cancerogene come le aldeidi, ma l’olio d’oliva contiene principalmente grassi monoinsaturi che sono abbastanza resistenti al calore, quindi è comunque una buona scelta con cui cucinare