Gli archeologi hanno scoperto che l’orzo selvatico è originario di quella che viene definita la Mezzaluna Fertile, la regione che copre l’Iraq meridionale moderno, la Siria, il Libano, la Giordania, Israele e l’Egitto settentrionale. Colombo portò l’orzo nel Nuovo Mondo; i Conquistadores diffusero il grano in tutto il Sud e Centro America; i missionari introdussero l’orzo in California.
L’Orzo è un cereale dal sapore ricco e una consistenza gommosa simile alla pasta, ed è ricco sostanze nutritive. Germogliato, ha un alto contenuto di zucchero maltosio che viene utilizzato come dolcificante, e fermentato viene utilizzato per produrre birra e varie bevande alcoliche. L’orzo è un alimento importante che contiene proteine, minerali e vitamine come niacina, molibdeno, manganese, fibra alimentare e selenio, rame, cromo, fosforo, magnesio e vitamina B1.
Proprietà e benefici dell’orzo
L’orzo è un’ottima fonte di fibre che alimenta i batteri amici nel sistema digestivo. Grazie alle sue proprietà uniche della fibra e del modo in cui reagisce nel corpo, l’orzo crea una digestione sana e quindi consente un colon sano. Ciò si traduce nella riduzione del rischio di cancro al colon e nella riduzione degli episodi di emorroidi. Questa fibra insolubile riduce anche il rischio di sviluppare calcoli biliari e abbassare il colesterolo.
L’orzo ha un alto contenuto di fosforo e rame che aiuta la salute del sistema scheletrico. Può curare molti problemi ossei e aiuta la salute dentale. È anche una cura naturale per l’osteoporosi a causa del suo alto contenuto di calcio.
L’orzo è anche ricco di vitamina C, che favorisce un forte sistema immunitario, aiutando così il corpo a resistere a raffreddori e influenze. Il contenuto di ferro e rame nel grano migliora il volume dei globuli rossi che previene l’anemia e aiuta la corretta funzione renale.
L’orzo aiuta anche a mantenere la pelle sana perché è una buona fonte di selenio, aiutando la pelle a mantenere la sua elasticità e prevenendo i danni dei radicali liberi. Migliora anche la funzione del cuore e del pancreas e previene i tumori della pelle, della prostata, del fegato, dello stomaco e del seno.
La ricerca ha dimostrato che l’orzo è efficace nel controllare il diabete di tipo 2 perché rallenta l’assorbimento del glucosio durante la digestione, regolando così i livelli di insulina nel corpo. Inoltre riempie e aiuta a controllare le voglie di fame. Questo porta al controllo del peso e alla riduzione delle cellule adipose. Abbassando il peso corporeo si riduce il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.