La patata dolce (detta anche patata americana) è originaria dell’America centrale e meridionale. La pianta era coltivata da antichi popoli della zona fin dall’età della pietra. Fu portato in Europa da Cristoforo Colombo durante il suo primo viaggio nel 1492. La patata dolce è disponibile in molte varietà. La più familiare è l’arancia a polpa con la pelle sfumata di arancione e la forma lunga e tubolare con le estremità affusolate. Le patate dolci possono anche essere più rotonde come una patata e crescere in tonalità di bianco, viola, crema, rosa e giallo. Quelle commercializzate con il termine “oro” o “rosso” sono la varietà arancione.
Benefici e proprietà delle patate dolci
- Le patate dolci sono ricche di sostanze nutritive che hanno molte qualità curative e riducono il rischio che il corpo sviluppi molte malattie e malattie. Le patate dolci al vapore o bollite preservano questi nutrienti più di altri metodi di cottura. Le patate dolci possono essere un’aggiunta deliziosa e nutriente a qualsiasi pasto.
- Le patate dolci sono ricche di vitamine A, B5 e B6, oltre a tiamina, niacina e riboflavina. La sua tonalità arancione deriva dalle grandi quantità di carotenoidi. Contiene anche potassio, calcio e ferro ed è una fonte di proteine vegetali.
- Le patate dolci sono ottime per la salute cardiovascolare perché hanno un’alta concentrazione di vitamina B6. Queste vitamine scompongono l’omocisteina, la sostanza che contribuisce all’indurimento dei vasi sanguigni e delle arterie. Le patate dolci sono anche ricche di potassio, che mantiene l’equilibrio dei liquidi, aiutando quindi ad abbassare la pressione sanguigna e a regolare il battito cardiaco.
- Le patate dolci crescono in diversi colori: i due più comuni sono la polpa arancione e la polpa viola. La polpa d’arancia è particolarmente benefica per i bambini perché è ricca di beta-carotene, che consente all’organismo di mantenere un sano livello di vitamina A. La patata dolce a polpa viola contiene sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che sono più efficaci nell’apparato digerente e può ridurre il rischio di metalli pesanti e radicali liberi nel corpo.
- Il modo in cui le patate dolci vengono cotte influisce sui nutrienti benefici che contengono. È stato scoperto che la bollitura o la cottura a vapore mantengono questi nutrienti meglio che arrostirli e quindi mantengono più efficacemente i livelli di zucchero nel sangue. La cottura a vapore è più veloce (richiede solo sette minuti quando viene tagliata a fette di mezzo pollice) e mantiene intatte le sostanze nutritive.
- Le patate dolci aiutano a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 bilanciando i livelli di zucchero nel sangue. Sebbene siano un alimento ricco di amido, hanno un basso indice glicemico, consentendo allo zucchero di rilasciarsi lentamente nel flusso sanguigno. A causa di questo fatto gli incidenti di picchi di zucchero nel sangue sono notevolmente ridotti.
- È stato scoperto che le patate dolci riducono il rischio di sviluppare il cancro al seno nelle donne in premenopausa e il cancro alle ovaie nelle donne in postmenopausa. Le varietà viola sono ancora più efficaci, riducendo anche gli incidenti di altri tumori.