Residui di piselli sono stati trovati nei denti di Neanderthal risalente a circa 46000 anni fa e si ritiene che i piselli fossero usati come alimento base circa 23000 anni fa e addomesticati circa 11000 anni fa. Sono una pianta geneticamente complicata e non è ancora stato determinato come siano stati addomesticati. Il pisello è stato coltivato per la prima volta a Jerf el Ahmar, in Siria, intorno al 9300 a.C. ed è stato scelto appositamente per il suo guscio morbido e per la sua maturazione durante la stagione delle piogge. Poiché i piselli non erano ben visti dai romani, la pianta ha avuto una lenta migrazione in Europa ed era considerata un alimento consumato durante la quaresima nel Medioevo. La pianta arrivò nel Nuovo Mondo con i Pellegrini che la mangiarono durante il loro lungo viaggio in America e divenne uno dei loro primi raccolti.
I piselli hanno bisogno di temperature fresche e può maturare fino a una lunghezza di nove piedi. Il fusto della pianta è cavo e necessita di essere sostenuto. La pianta produce foglie composte che crescono alternativamente con due grandi stipole o escrescenze realistiche alla base del fusto fogliare. I fiori crescono da cinque graffette verdi fuse e producono cinque petali che possono essere di colore viola, rosa o bianco.
I petali variano di dimensioni con i due petali centrali che sono fusi insieme formando una barca e sono chiamati “chiglia”. Il petalo superiore è il più grande e i due petali più piccoli alla base sono chiamati “ali”. La pianta produce un baccello che matura da uno a quattro pollici di lunghezza contenente una membrana interna ruvida. I semi possono essere rotondi, lisci o rugosi e di colore variabile per includere verde, giallo, marrone, arancio rossastro, beige, viola scuro o maculato.
Proprietà e benefici dei piselli
- I piselli sono ricchi di sostanze nutritive che includono le vitamine A, C e B6. I minerali presenti nei piselli includono calcio, magnesio, potassio e ferro. Nei piselli si trovano anche proteine, zucchero e fibre alimentari.
- Sono a basso contenuto calorico e la fibra soddisfa l’appetito, rendendo i piselli un alimento eccellente per coloro che seguono una dieta dimagrante.
- Il contenuto proteico dei piselli è un’ottima alternativa alla carne, riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e l’incidenza di infarto e ictus.
- I piselli sono anche un alimento che previene il cancro e gli studi hanno dimostrato che ciò è dovuto al loro contenuto di antiossidanti e fitochimici.
- I piselli sono un buon alimento per prevenire lo sviluppo del diabete in quanto rallentano il rilascio di glucosio nel sangue e l’assorbimento durante la digestione. I piselli sono consigliati anche ai celiaci in quanto fonte proteica priva di glutine.
Come mangiare i piselli
I piselli possono essere utilizzati in diversi modi. Possono essere consumati crudi in insalata o come spuntino. Sono ottimi cotte al vapore e servite come contorno. Possono essere saltati in padella come ingrediente di piatti asiatici. I piselli sono usati come ingrediente in zuppe e stufati. Possono essere congelati e non hanno bisogno di essere scongelati per essere utilizzati. Esistono anche varietà secche che si conservano a lungo e piselli spezzati per zuppe e altre ricette.