Il pomelo è il più grande degli agrumi. Cresce su alberi sempreverdi che variano in altezza. L’albero produce fiori con un colore crema che possono crescere in grappoli o come un singolo fiore e hanno un diametro compreso tra uno e due pollici e un quarto. Le foglie sono le più grandi degli alberi di agrumi e il frutto è anche il più grande della famiglia degli agrumi. Ha un sapore dolce con grandi cellule del succo che possono essere rosa o bianche.
La buccia va dal verde al giallo. Il colore della carne varia dal rosa al rosa. Come i pompelmi possono essere sbiaditi o quasi senza semi, ma possono avere un sapore dolce, quasi dolce accanto a quelli aspri, dipende dalla specie. Possono essere usati come pompelmi e piacerà anche a chi non può mangiare il pompelmo a causa del suo sapore aspro e acido.
L’albero del pomelo è una pianta tropicale che produce un frutto simile al pompelmo ed è ricco di sostanze nutritive, che lo rendono un’erba curativa per il trattamento di febbri, tosse e malattie gastrointestinali. I fiori aromatici sono usati in Vietnam per fare profumi e il legno dell’albero è usato per fare manici per attrezzi. Il pomelo è ricco di sostanze nutritive ed è stato utilizzato come ingrediente nelle insalate, utilizzato nella produzione di caramelle e come erba medicinale.
Proprietà e benefici del pomelo
- contiene una sostanza simile all’insulina e funziona come gli antiossidanti
- ricco di vitamina C, acido folico e potassio che aiuta a regolare i livelli di pressione sanguigna
- ad alto contenuto calorico e grasso, ricco di fibre alimentari
- il suo succo ha una reazione alcalina dopo la digestione, ha un buon effetto sull’apparato digerente
- contiene pectina che è efficace nel ridurre l’accumulo di depositi arteriosi
- l’alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare e mantenere l’elasticità delle arterie
- può aiutare nel processo di perdita di peso, perché l’enzima brucia grassi nel pomelo può aiutare ad assorbire e ridurre l’amido e lo zucchero nel corpo
- rallenta anche il processo di invecchiamento mantenendo la pelle umida ed elastica e riducendo gli incidenti delle macchie dell’età.
- può aiutare anche in caso di affaticamento, diabete, febbre, insonnia, mal di gola, cancro allo stomaco e al pancreas
- Il potassio nel pomelo regola la pressione sanguigna alleviando la tensione nei vasi sanguigni, con conseguente normale circolazione, ossigenazione degli organi e alleviando lo sforzo sul cuore, prevenendo infarti e ictus.
Come conservare e mangiare il pomelo
Al momento dell’acquisto del Pomelo scegli un frutto che sia pesante per le sue dimensioni, privo di imperfezioni e dal profumo fragrante e dolce. Se puoi, scegli la varietà rosa e rossa che è leggermente più dolce e nutriente (grazie al pigmento più scuro). E’ possibile conservare i pomeli per una settimana in frigorifero oppure per alcuni giorni lasciati a temperatura ambiente. Congelare il loro succo in vaschette per cubetti di ghiaccio per conservarli più a lungo e per aggiungere una scorza di agrumi alle ricette.
Il pomelo è un alimento versatile che può essere preparato in molti modi e può essere consumato impreparato. Può essere spremuto, utilizzato nelle ricette di marmellata e aggiunto alle bevande. I pomeli aggiungono un sapore gradevole a insalate, dolci e conserve. Le loro foglie sono usate per condire carni e piatti di pesce e le foglie essiccate fanno un gustoso tè. L’olio essenziale di pomelo viene utilizzato come aromatizzante in prodotti da forno, caramelle, gelati e bibite. Il succo viene aggiunto a dolci e zuppe e la polpa viene utilizzata per la preparazione di marmellate, gelatine e sciroppi.