La portulaca è un ortaggio resistente che spesso spunta nei vialetti, aiuole e lungo i marciapiedi in tutto il paese ma fornisce un bel po’ di nutrimento. La pianta richiede relativamente poca acqua, tollera la siccità e il calore e si propaga facilmente. E a seconda dell’ora del giorno in cui lo raccogli, ha un sapore notevolmente diverso ed è considerato più piccante e aspro al mattino rispetto al tardo pomeriggio.
Prima di iniziare a cercare la portulaca selvatica (anche se è nel tuo giardino), vai o ricontrolla con un esperto fino a quando non sai esattamente cosa stai cercando . C’è una pianta chiamata euforbia che sembra simile alla portulaca, tranne che è velenosa.
Mangiata cruda, ha il sapore di un cetriolo piccante e al gusto di limone; cotto, è delicato, anche se un po’ filamentoso, e può essere usato in padella e altri metodi riscaldati rapidamente. Nella maggior parte dei casi, le erbacce sono molto più nutrienti delle loro controparti coltivate.
Proprietà e benefici della portulaca
Acidi grassi Omega-3
Gli acidi grassi Omega-3 sono vitali per ridurre l’infiammazione e possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e artrite. Uno studio pubblicato nel 1992 ha confermato la densità nutritiva, confrontando la portulaca coltivata in camera con le sue controparti selvatiche. Sorprendentemente, la portulaca coltivata in camera conteneva livelli più elevati di acidi grassi omega-3 ma questo non vuol dire che ti perdi mangiando le piante che trovi all’aperto.
Vitamina A, B e C
Il Scientific World Journal ha pubblicato uno studio intitolato “Portulaca infestante (Portulaca oleracea): una potenziale fonte vegetale di nutrizione, acidi grassi Omega-3 e attributi antiossidanti ” che dimostra gli alti livelli di nutrizione nell’erba comune. Tra i benefici propagandati c’è il fatto che la portulaca contiene il più alto contenuto di vitamina A tra le verdure a foglia verde. La vitamina C e il complesso B, tra cui riboflavina, niacina e piridossina, si trovano anche nella portulaca.
Fenoli
I fenoli, o fenolici, sono composti con uno o più gruppi ossidrilici prodotti dalle piante. Questi sono generalmente prodotti per combattere lo stress. Le piante selvatiche, come la portulaca, contengono alti livelli di fenoli che aiutano anche ad aumentare la capacità antiossidante. Gli antiossidanti, a loro volta, aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi, riducendo così la probabilità di cancro e altre malattie.