Il rafano (moringa oleifera) è stato usato per millenni durante la festa della Pasqua ebraica e i greci lo usavano come strofinamento applicato sulla schiena per alleviare il dolore. In alcune zone d’Italia, come in Basilicata, viene spolverato sulla pasta fatta in casa condita con ragù soprattutto durante il periodo di carnevale.
Il rafano è una radice lunga e affusolata con una pelle esterna marrone chiaro e una polpa bianca che è spessa e ruvida. Ha foglie larghe e increspate e cresce da sei a dodici pollici di lunghezza con nodi all’estremità della radice. La pianta è una pianta perenne con radici che hanno un sapore pungente, acuto e unico. Può essere una pianta invasiva perché se non si toglie tutta la radice dal terreno continuerà a crescere e ad occupare un giardino; questo la rende una pianta ideale per i contenitori.
Proprietà e benefici del rafano
- Come erba curativa, il rafano è ricco di sostanze nutritive e contiene vitamina C, calcio, acido folico, magnesio, manganese, potassio e zinco. Il rafano ha un alto contenuto di proteine vegetali. È ricco di fibre alimentari e contiene enzimi e oli come la sinigrina, che è un glucosinolato e agisce come antiossidante.
- Ci sono molti benefici per la salute nell’includere il rafano nella dieta. Il suo contenuto di fibre lo rende ideale per la digestione e aiuta un sano sistema digestivo.
- La vitamina C presente nell’erba rinforza il sistema immunitario e i suoi antiossidanti riducono la produzione di radicali liberi, inibendo così la formazione e la crescita dei tumori.
- Il potassio presente nel rafano regola la pressione sanguigna e giova all’intero sistema cardiovascolare, riducendo così il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus.
- Altri benefici per la salute del rafano includono il contributo a un sistema scheletrico forte e sano grazie al suo contenuto di calcio.
- È ideale per le gravidanze, con moderazione, perché il folato nell’erba protegge sia la madre che il feto. È un catalizzatore nello sviluppo del feto ed elimina l’incidenza dei difetti del tubo neurale.
- La proteina del rafano viene assorbita direttamente dal corpo, con conseguente aumento di energia, accelerando la riparazione dei tessuti danneggiati e aumentando la capacità di concentrazione.