Rambutan

Rambutan
Rambutan

Il Rambutan è un frutto della pianta originaria della Malesia ed è strettamente imparentata con il litchi. L’albero è coltivato in tutte le isole e nel sud-est asiatico. Il Rambutan è un frutto fragile che non viene spedito bene. Il frutto è utilizzato in molte ricette ed è considerato un’erba medicinale e i semi rendono l’olio per candele e sapone. La frutta può essere acquistata presso i principali supermercati e online.

L’albero di rambutan ha un tronco diritto sormontato da una corona allargata di foglie sempreverdi. Le foglie sono composte che crescono in un pennato alternativo. Le foglie immature sono pelose, crescono da una a quattro paia di foglioline e sono di forma da oblunga a ellittica. Hanno una consistenza coriacea con colore che va dal giallo-verde al verde scuro. I fiori sono piccoli senza petali e hanno pannocchie pelose.

Il frutto è di forma da ovale a ellittica con colori che possono essere rosso sfumato di rosa, rosso vivo, rosso intenso, rosso sfumato di arancio, marrone e viola scuro. La polpa dal bianco al rosa è traslucida e succosa con un sapore leggermente acido e dolce e contiene semi piatti oblunghi.

Proprietà e benefici del Rambutan

  • I nutrienti nel rambutan includono vitamine tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, acido folico, A e C. Contiene anche calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. È una buona fonte di fibra alimentare.
  • Il Rambutan si è dimostrato efficace in una dieta dimagrante e il suo contenuto di fibre aiuta a mantenere un sistema digestivo sano.
  • Il suo contenuto di minerali rafforza la massa ossea, riducendo il rischio di sviluppare l’osteoporosi e altre malattie legate all’età. Le vitamine del gruppo B sono un catalizzatore nella conversione dei carboidrati in energia utilizzabile.
  • Gli antiossidanti contenuti nel frutto inibiscono lo sviluppo di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti si sono dimostrati efficaci nel promuovere la fertilità.
  • Il Rambutan è usato nella medicina cinese per ridurre la febbre ed è stato scoperto che ha proprietà antinfiammatorie.

Il Rambutan viene solitamente consumato fresco. Può essere servito come dessert, fresco o in umido. La frutta può essere trasformata in sciroppo e conserve. I semi possono essere tostati ma non consumati crudi, in quanto potrebbero essere tossici. Altri modi per mangiare il rambutan sono come ingrediente di torte, gelati e gelato alla frutta; possono anche fare un cocktail rinfrescante.

Altri alimenti in