Esistono più di 8000 varietà di riso, ma solo alcune sono facilmente conosciute. Il chicco intero è noto come riso integrale: contiene il chicco interno, il guscio e il germe. Insieme, sono una ricca fonte di minerali, vitamine e proteine. Quando viene rimossa la copertura esterna del chicco (chiamata lo scafo e il germe), diventa riso bianco e, sebbene ricco di vitamine e minerali, non è così nutriente come il riso integrale; tuttavia è più facile da digerire. Il riso integrale è una preziosa aggiunta a qualsiasi dieta in quanto è un cereale naturale e non raffinato. Il riso integrale è un cereale versatile che può essere utilizzato in una varietà di piatti.
Benefici e proprietà del riso integrale
Il riso integrale è pieno di fibre
. La maggior parte dei cereali è ricca di fibre ma la quantità varia a seconda del tipo di grano che consumi. Con una tazza di riso integrale, ottieni almeno il 14% della fibra giornaliera di cui hai bisogno. Poiché il riso integrale ha una quantità così elevata di fibre, può ridurre i livelli elevati di colesterolo e può aiutare a prevenire l’aterosclerosi. Inoltre, il contenuto di fibre nel riso integrale può anche aiutarti a proteggerti dal cancro al colon poiché la fibra si attacca alle sostanze chimiche che causano il cancro e impedisce loro di attaccarsi al rivestimento del colon.
Il riso integrale può aiutarti a perdere peso. Il riso integrale contiene molte fibre e lecitina, il che lo rende il cereale perfetto per chi vuole perdere peso. Inoltre, questo superalimento ha solo 216 calorie per tazza. Uno studio recente mette in evidenza come cibi integrali come il riso integrale possono aiutare a ridurre la fame soggettiva, che può aiutare le persone a perdere peso gradualmente nel tempo e ridurre il rischio di obesità e aumento di peso.
Il riso integrale è facile da preparare. Ciò che rende speciale il riso integrale è che è un chicco intero e meno elaborato rispetto al tipico riso bianco. Tuttavia, lo strato extra di germe, crusca ed endosperma lo rende un po’ più difficile da preparare. Se vuoi sempre riso integrale cotto alla perfezione, puoi scegliere di acquistare un pratico cuociriso . I cuociriso di oggi sono ricchi di tantissime funzioni e caratteristiche che consentono loro di cuocere perfettamente il riso integrale, oltre ad aiutarti a preparare facilmente altri piatti di riso. Se preferisci cucinare il riso integrale alla vecchia maniera, assicurati di sciacquarlo accuratamente per rimuovere l’amido in eccesso. Inoltre, non dimenticare il rapporto acqua aurea, che è di 2 tazze d’acqua per ogni tazza di riso integrale.
Il riso integrale può aiutare a mantenere il tuo cuore sano. Il riso integrale è ricco di un fitonutriente chiamato lignani vegetali. Quando vengono consumati, questi vengono convertiti dai batteri buoni nel nostro intestino in lignani di mammifero . Questi sono noti per prevenire malattie cardiache come l’aterosclerosi, che è l’accumulo di placca attraverso i vasi sanguigni, così come la stenosi, che è la diminuzione del diametro delle vie arteriose. Assicurandoti di consumare regolarmente supercibi come il riso integrale, puoi mantenere il tuo cuore sano e preoccuparti meno della tua salute.
Poiché il riso integrale è ricco di magnesio, aiuta a rafforzare il sistema scheletrico. La maggior parte del magnesio nel corpo è immagazzinato nelle ossa e mangiare riso integrale aiuta a mantenere una sana riserva. Una porzione di riso integrale fornisce al corpo il ventuno percento del fabbisogno giornaliero raccomandato.
È ricco di composti fitonutrienti che si trovano naturalmente nelle piante e hanno dimostrato di essere usati come agenti antinfiammatori. Questo è utile, prevenendo l’asma e altre malattie infiammatorie. Possono anche agire come antiossidanti, liberando il corpo dai radicali liberi.