Riso selvatico

Riso selvatico - Foto di Juhi King
Riso selvatico - Foto di Juhi King

Il riso selvatico  non è propriamente un riso ma il seme di un’erba di specie semi-acquatiche che si trova dal Canada meridionale agli Stati Uniti orientali lungo le paludi costiere dell’Atlantico.

Era l’ alimento base per gli Ojibwa e i Chippewale persone che lo raccolsero in canoa e nel fuoco arsarono i semi. Lo chiamavano “manoomin” che significa “buona bacca” ed è una nomenclatura molto più accurata del contemporaneo “riso selvatico“.

Ci sono quattro varietà: il riso selvatico orientale cresce lungo le coste dell’Atlantico e del Golfo del Messico; il riso selvatico settentrionale è originario della regione dei Grandi Laghi del Nord America e cresce principalmente in Minnesota, Wisconsin, Michigan settentrionale, Ontario, Manitoba e Saskatchewan; il riso selvatico del Texas cresce in una piccola area nel Texas centrale lungo il fiume San Marcos; e la specie quasi estinta del riso selvatico della Manciuria che è originaria della Cina.

La pianta è annuale, cresce fino a circa tre metri di altezza. I semi sottili cadono a grappoli e vengono facilmente rimossi quando sono maturi. Il popolo Ojibwa continua a raccogliere i semi in canoa. Tuttavia, la maggior parte dei il riso selvatico  che viene acquistato nei negozi è geneticamente modificato e viene coltivato in stagni artificiali in Minnesota e California utilizzando prodotti chimici, pesticidi ed erbicidi nella loro produzione. I semi sono ricchi di proteine, aminoacidi, fibre, vitamine e minerali.

Proprietà e benefici del riso selvatico

  • Una porzione di riso selvatico contiene sei grammi e mezzo di proteine , trentacinque grammi di carboidrati e tre grammi di fibre. Il contenuto proteico deriva principalmente da lisina e metionina e acido linolenico. In una porzione sono incluse una notevole quantità di vitamine del gruppo B , vitamine A , C ed E più minerali di fosforo, potassio e magnesio, zinco e acido folico.
  • Il riso selvatico contiene più proteine ​​del grano e contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Questo lo rende un alimento prezioso per la crescita e la riparazione delle funzioni corporee. Le proteine ​​sono utilizzate per formare cellule, enzimi, anticorpi e ormoni.
  • Il riso selvatico aiuta a rafforzare il sistema immunitario e previene e cura varie infezioni virali. Promuove la salute della pelle e la corretta formazione dei tessuti. È anche un catalizzatore per fornire vitamina A al fegato. È utile nel trattamento di herpes labiale, ustioni, dermatite da pannolino e acne.
  • Contenente una notevole quantità di magnesio, funziona con il calcio per mantenere un sistema scheletrico sano. Rafforza il sistema muscolare, riequilibra la circolazione sanguigna e mantiene un normale ritmo cardiaco, rendendolo un alimento salutare per il cuore.
  • Con un alto contenuto di antiossidanti, il riso selvatico controlla la formazione di radicali liberi, proteggendo così il corpo dalle malattie. È ricco di fibre che aiutano in un sistema digestivo sano e riducono i livelli di colesterolo. È a basso contenuto calorico che lo rende un valido aiuto nella riduzione del peso.
Altri alimenti in