Le bacche di sambuco sono un alimento altamente nutriente che contiene molti nutrienti benefici. La sua buccia spessa lo rende difficile da conservare fresco ed è comunemente usato secco, come estratto, nelle tinture e sotto forma di polvere. In Nord America i popoli nativi usavano le bacche di sambuco in molti modi diversi. Gli steli venivano trasformati in flauti e fischietti e usati per accendere il fuoco e gli steli più piccoli venivano usati come bastoncini per accendere il fuoco. Strofinavano l’interno dei loro cesti di radice di cedro con le bacche per renderli impermeabili. I rami venivano usati per fare le aste delle frecce.
Delle numerose specie conosciute, solo la pianta del sambuco rosso è tossica e comprende gli steli, le radici, il fogliame e le bacche, che possono causare nausea se mangiate. Le bacche variano in dimensioni da piccole a grandi come piselli spezzati. Il sambuco nero è di colore lucido mentre il sambuco blu ha una tinta polverosa. La pianta produce fiori di colore da bianco a crema.
Attenzione alle piante simili che sono tossiche
Le bacche di sambuco hanno diverse piante simili che possono essere estremamente velenose. Aralia spinosa, comunemente noto come bastone da passeggio del diavolo, ha bacche e fiori che assomigliano molto al sambuco ma questa pianta ha le spine mentre la pianta del sambuco non ha spine. La Phytolacca americana, comunemente nota come pokeberries, cresce in lunghi grappoli a forma di dita mentre le bacche di sambuco crescono in grappoli a forma di mano. Cicuta maculata non ha corteccia mentre la pianta del sambuco è legnosa e ha corteccia; entrambi hanno foglie seghettate ma le nervature della cicuta acquatica terminano in tacche tra i denti mentre le nervature del sambuco terminano in punta o svaniscono prima di raggiungere la punta. Gli steli della cicuta d’acqua possono essere striati e avere macchie viola.
Proprietà e benefici del sambuco
- Le bacche di sambuco sono una ricca fonte di sostanze nutritive, contenenti vitamine A, tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), piridossina B6, acido folico (B9) e C. Si trovano anche nelle bacche di sambuco seguenti minerali: calcio , ferro , magnesio , fosforo, potassio e zinco . Hanno anche fibre alimentari, grassi e proteine.
- Le bacche di sambuco hanno diverse qualità curative. La tintura viene utilizzata nel trattamento dell’influenza e nella riduzione della durata dei sintomi influenzali di diversi giorni.
- Rafforza anche il sistema immunitario.
- Le bacche di sambuco riducono gli effetti delle allergie, proteggono da batteri e infezioni, abbassano la glicemia, aiutano nelle diete dimagranti, equilibrano il sistema digestivo e rallentano la diffusione del cancro.
Come consumare le bacche di sambuco
Ci sono diverse forme di bacche di sambuco che vengono utilizzate. Vengono trasformati in polvere, messi in capsule e trasformati in compresse. Ci sono miscele liquide di estratti, polvere secca mescolata con alcool e dolcificanti. Anche le bacche di sambuco vengono trasformate in concentrato e mescolate con altri succhi. Le bacche di sambuco sono utilizzate come ingrediente in marmellate e gelatine, sciroppi, torte e vino.