Soia

Soia verde - Foto di nishimura1123m
Soia verde - Foto di nishimura1123m

La soia è la un’alternativa alla carne nella dieta vegetariana. E’ uno snack croccante, la base di zuppa di miso, la polvere proteica. La soia è in realtà un superfood travestito e, secondo i ricercatori dell’USDA, può aiutare a ridurre il colesterolo dannoso. Agisce anche come agente antitumorale e protegge il corpo dall’obesità, dal diabete, dalle infiammazioni del tratto digerente e dalle malattie ossee e renali.

I semi di soia sono un alimento vegetale ad alto contenuto proteico che le persone possono preparare e mangiare in vari modi. Appartengono alla famiglia dei piselli. I semi di soia sono disponibili in molti colori, tra cui:

  • Soia verde: i giovani semi di soia verdi sono anche chiamati edamame. Le persone possono cuocerli al vapore e mangiarli dal baccello come antipasto. Sgusciato è disponibile anche in insalate, fritture e zuppe.
  • Soia gialla: i produttori in genere utilizzano la soia gialla per produrre latte di soia, tofu, tempeh e tamari. Svolgono anche un ruolo nella produzione di farina di soia per la cottura.
  • Soia nera: diverse culture alimentari asiatiche utilizzano semi di soia neri bolliti o fermentati nei piatti tradizionali.

Benefici e proprietà della soia

La soia ha un profilo proteico completo, il che significa che ha tutti i 20 amminoacidi che compongono le proteine ​​del nostro corpo, ma soprattutto ha tutti i 9 amminoacidi essenziali, cioè quelli che il tuo corpo non può costruire da soli, ma devono provenire dal cibo. La soia è molto ricca di proteine ​​(circa il 36% nei fagioli crudi). Inoltre, la soia fornisce grassi monoinsaturi e polinsaturi di alta qualità (acidi grassi omega-3).

È ricco di fibre, vitamina K, acido folico, rame, manganese, omega 3 e vitamina B1 ed è povero di carboidrati. Forse la cosa più importante e controversa è che la soia è ricca di fitoestrogeni, che sono una forma debole di estrogeni vegetali che può sostituire altri estrogeni e ridurre il rischio di cancro al seno e ridurre al minimo i sintomi mestruali, secondo il Comitato medico per la medicina responsabile .

  • Numerosi ricercatori hanno riferito che grazie a questi composti di fitoestrogeni, la soia potrebbe essere utilizzata per combattere l’osteoporosi nelle donne in menopausa e post-menopausa. Può anche aiutare con le vampate di calore.
  • Il consumo di soia è stato collegato a tassi più bassi di cancro al seno e alla prostata.
  • I semi di soia sono anche un’ottima fonte di varie vitamine e minerali, tra cui calcio, ferro, potassio, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B9 (acido folico) e vitamina C, etc..
  • Contiene fibre e poiché è di origine vegetale è completamente privo di colesterolo. Se dovessimo confrontare solo il profilo nutrizionale della soia con, diciamo, la quinoa, conosciuta come una delle piante più nutrienti del pianeta, la soia è in realtà più nutriente anche della quinoa (sia in micro che in macronutrienti). La quinoa è un cereale ottimo e molto salutare ma un altro vantaggio della soia è che può essere coltivata in tutti i continenti del pianeta, quindi è una scelta molto più sostenibile ed economica.
  • Ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Gli isoflavoni di soia possono migliorare la sensibilità all’insulina, il che significa che le cellule rispondono maggiormente all’insulina e assorbono più glucosio.

Quantità moderate di cibi integrali a base di soia inclusi come parte di una dieta varia e salutare possono offrire benefici per la salute. Gli integratori di isoflavoni di soia, in particolare, possono anche aiutare a ridurre il rischio di tumori associati agli ormoni e di osteoporosi nelle donne, così come il diabete di tipo 2 sia negli uomini che nelle donne. Sono necessarie ulteriori ricerche sulla soia sia biologica che geneticamente modificata per valutarne i benefici e i rischi complessivi.

Altri alimenti in