Molte cucine, in particolare quella mediterranea, mediorientale e del sud-est asiatico, usano gli spinaci perché sono economici e facili da preparare. La pianta è originaria dell’antica Persia (ora Iran e aree circostanti) e migrata in India, dove è stata chiamata “verdura persiana”, poi ha trovato la sua strada in Cina attraverso il Nepal. I Saraceni introdussero la pianta in Italia attraverso la Sicilia. Gli spinaci divenne un alimento base per il periodo di Quaresima e durante il regno della regina francese Caterina de’ Medici, nata a Firenze, fece utilizzare la pianta in tutte le ricette tanto che gli spinaci divennero noti come “fiorentine“.
Gli spinaci si presentano in molte varietà e possono essere trovati in tre gruppi che includono savoia, semi-savoia e foglie piatte. Le varietà di Savoia sono riccie, rugose e di consistenza spugnosa. Le varietà di spinaci a foglia piatta sono lisce e hanno una foglia più grande della varietà di verza. Le varietà semi-sabaude hanno caratteristiche della savoia in misura minore e sono più grandi e piatte.
Gli spinaci sono un alimento versatile che può essere utilizzato in una miriade di ricette. Le foglie vanno lavate accuratamente in quanto tendono a raccogliere sabbia e terra. Quando si cucinano gli spinaci, utilizzare il calore minimo, il tempo di cottura minimo e il contatto limitato con i liquidi. Si suggerisce di bollire le foglie per liberare il contenuto di acidi, rendendole più dolci al gusto. Gli spinaci sono un ottimo ingrediente per lasagne, insalate, contorni e secondi piatti. Alcuni suggerimenti di servizio sono uova in camicia su spinaci, insalata tiepida di spinaci con tonno e spinaci saltati con patate dolci. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, una porzione di spinaci da 1/2 tazza contiene 28,1 microgrammi di vitamina C, il 34% della raccomandazione giornaliera.
Benefici per la salute grazie agli spinaci
Gli spinaci hanno un alto valore nutritivo che include vitamine, minerali e una miriade di fitonutrienti sia idrosolubili che liposolubili. Ci sono le vitamine A, B1, B2, B3, B4, B5, B6, E e K; i minerali presenti negli spinaci includono ferro, magnesio, potassio, calcio, manganese e rame, zinco e fosforo. I fitonutrienti contenuti negli spinaci includono acidi grassi omega-3, fibre alimentari, flavonoidi e carotenoidi.
Questi nutrienti rendono gli spinaci un’eccellente erba curativa che può prevenire e ridurre il rischio di sviluppare molte malattie. I benefici includono la salute oculare, la riduzione del rischio di sviluppare cataratta e degenerazione maculare e il miglioramento della vista. È importante nella salute cardiovascolare: regola la pressione sanguigna che aiuta a prevenire infarti e ictus, aterosclerosi ed emofilia. Altri benefici per la salute includono uno sviluppo fetale sano, la mineralizzazione delle ossa e la prevenzione del rischio di sviluppare il cancro .
In sintesi
Gestione del diabete
Contiene un antiossidante noto come acido alfa-lipoico, che abbassa i livelli di glucosio, aumenta la sensibilità all’insulina e previene i cambiamenti ossidativi indotti dallo stress nei soggetti diabetici.
Prevenzione del cancro
Blocca efficacemente gli effetti cancerogeni delle ammine eterocicliche, che derivano dalla cottura alla griglia del cibo ad alte temperature.
Prevenzione dell’asma
È un’ottima fonte di beta-carotene, che può ridurre il rischio di sviluppare l’asma.
Pressione sanguigna
Ha un’elevata quantità di potassio. Un basso apporto di potassio può essere un fattore di rischio per lo sviluppo della pressione alta tanto significativo quanto un’elevata assunzione di sodio.
Regolarità digestiva
È ricco di fibre e acqua per aiutare a prevenire la stitichezza e promuovere un apparato digerente sano.
Pelle e capelli
Ha molta vitamina A, che modera la produzione di olio nei pori della pelle e nei follicoli piliferi ed è necessaria per la crescita di tutti i tessuti corporei. Aiuta anche a costruire e mantenere il collagene. Gli alimenti ricchi di ferro, come gli spinaci, possono prevenire la caduta dei capelli.