Il tahini è semi di sesamo macinati: è un prodotto ricco di sostanze nutritive ed è stato utilizzato nelle ricette e come agente curativo per secoli. La pianta del sesamo è originaria dell’India ed è stata trovata in crescita naturale dall’Africa nord-orientale all’estremo oriente.
I semi venivano usati principalmente per il loro olio, come base per profumi e come condimento. Il nome sesamo deriva dall’antica parola egizia sesemt e successivamente dalla parola greca sesamon. Tahini ha lo stesso valore alimentare dei semi di sesamo perché sono solo i semi macinati. I suoi benefici per il corpo lo rendono un prezioso complemento alla dieta.
Il più ricco valore nutritivo del tahini è prodotto con semi di sesamo biologici non mondati che vengono lavati, asciugati e tostati lentamente prima di essere macinati. Il tahini non mondato è più scuro, ha il maggior valore nutritivo e ha un sapore più ricco di noci rispetto al tahini decorticato. Il tahini biologico può essere utilizzato in molte ricette.
Proprietà e benefici del tahini
- Tahini contiene due fibre uniche chiamate lignani: sesamina e sesamolina. Questi hanno dimostrato di abbassare il colesterolo, aumentare la vitamina E nel corpo e prevenire la pressione alta. È stato scoperto che la sesamina protegge il fegato dai danni dovuti all’ossidazione.
- Il tahini è ricco di rame, un minerale traccia essenziale per il corpo. Riduce il gonfiore e il dolore ed è usato nel trattamento dell’artrite reumatoide. È anche un catalizzatore per l’enzima lisil ossidasi che è un fattore di salute dei vasi sanguigni, delle ossa e delle articolazioni.
- Il calcio è un altro minerale concentrato nella tahina. È essenziale per la salute del colon, impedendo alle sostanze chimiche cancerogene di danneggiare le cellule. Previene la perdita ossea ed è utilizzato nel trattamento dell’osteoporosi e dell’artrite reumatoide. È anche utile nel controllo della sindrome premestruale e dell’emicrania. Un cucchiaio di tahini non decorticato contiene circa ottantotto milligrammi di calcio, mentre la stessa quantità di tahini decorticato contiene circa trentasette milligrammi di calcio.
- Il tahini è anche un’ottima fonte di manganese, magnesio, fosforo, ferro, zinco, molibdeno e selenio. Contiene una ricca quantità di vitamine B1, B2, B3, B5 e B15. Queste vitamine alleviano lo stress, riducono il rischio di attacchi di cuore, aiutano ad aumentare la memoria e possono ridurre gli episodi di ansia e depressione.