Tè verde

Te verde
Te verde

In Estremo Oriente il tè verde è stato utilizzato nella medicina tradizionale cinese per molti millenni, per trattare una serie di disturbi, dalla depressione al mal di testa e all’artrite. È stato anche affermato che una tazza di tè verde può aumentare la protezione contro la demenza e persino aiutare la perdita di peso.

Esistono diversi tipi di tè, ma lo sapevi che sono tutti fatti con le foglie della stessa specie di pianta del tè? La differenza tra tè bianco, verde o nero dipende dal livello di ossidazione delle foglie.

  • Il tè bianco è costituito da foglie di tè giovani e appena ossidate, quindi rimane di colore chiaro.
  • Il tè nero è stato completamente ossidato, quindi le foglie sono scure e il sapore è più forte.
  • Il tè verde, invece, viene prodotto cuocendo a vapore foglie appena raccolte che lasciano poco tempo per l’ossidazione. Di conseguenza, mantiene i livelli di clorofilla e il suo colore verde naturale. Attraverso il processo di ossidazione, la clorofilla e vari polifenoli nelle foglie della pianta della Camelia si degradano. L’ultima differenza nei benefici del tè verde e del tè nero è dovuta alla mancanza di ossidazione per il tè che viene lavorato per il tè verde.

Proprietà e benefici del tè verde

Con oltre 450 sostanze organiche al suo interno, il valore nutritivo del tè verde è enorme.

  • Previene i danni cellulari che portano al cancro e all’invecchiamento.
  • Mantiene un sistema cardiovascolare sano.
  • Fa bene alla salute dell’apparato digerente.
  • Migliora i livelli di colesterolo. Il tè verde aiuta a migliorare i livelli di colesterolo e protegge dai danni alle cellule nervose associati alla demenza e all’Alzheimer. Sebbene questi studi non dimostrino in modo definitivo che il tè verde sia la cura, il fatto che abbia continuato a essere bevuto per migliaia di anni non dovrebbe essere ignorato.
  • I nutrienti più benefici nel tè verde sono i polifenoli, micronutrienti chimici che si trovano nelle fonti naturali di alimenti vegetali. I polifenoli del tè verde contengono potenti antiossidanti che lavorano per neutralizzare i componenti che causano danni all’organismo.
  • Il tè verde è antinfiammatorio, ha dimostrato di essere immunomodulante, abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di ictus e malattie coronariche.
  • Il tè verde è antiossidante, efficace contro alcune infezioni virali e può proteggere dalle malattie neurogenerative.
  • Contiene flavonoidi e altri spazzini di radicali liberi che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati da molecole instabili, chiamate radicali liberi, che si accumulano nelle cellule e danneggiano altre molecole. Questo danno può portare al cancro e ad altri tipi di malattie.
  • Bevendo attivamente più tè verde e sostituendo il caffè delle 9 del mattino, non solo aumenti l’assunzione di liquidi, ma sostituisci anche le bevande meno salutari e ricche di caffeina e zuccheri. Il tè verde, per la verità, contiene un po’ di caffeina, ma è un livello molto basso, di solito circa l’1%, almeno un terzo in meno di una tazza di caffè.
  • La ricerca ha stabilito che l’applicazione topica di foglie o estratti di tè verde ha molti benefici per la pelle.
  • Per le sue proprietà astringenti, il tè verde è stato usato per centinaia di anni come rimedio per la diarrea.

Poiché il tè verde contiene caffeina, è meglio berlo quando hai più bisogno di energia, al mattino. Ma, proprio come con il caffè, è fondamentale non esagerare. Una sola tazza di tè verde al giorno dovrebbe essere sufficiente per vedere i benefici. Limiterei il consumo a tre tazze al giorno al massimo.

Altri alimenti in