È difficile capire quale yogurt sia il migliore da acquistare. Ci sono così tante opzioni con etichette allettanti al supermercato, e ognuna afferma di essere la migliore. La verità è che non tutti gli yogurt sono uguali.
Quale yogurt scegliere
Si sente spesso dire che lo yogurt greco ha il doppio di proteine rispetto ai tradizionali. Si dice anche che lo yogurt greco impieghi più tempo ad essere digerito, facendoti sentire sazio più a lungo. Poiché può esserci confusione con l’imballaggio, specialmente con l’aumento degli yogurt “alla greca” sugli scaffali dei negozi, assicurati di controllare l’etichetta nutrizionale.
Lo yogurt ha sempre avuto un posto speciale nella dieta greca e questo risale ai tempi antichi. Gli antichi greci infatti lo chiamavano oxygala, ed era un alimento che amavano. Lo yogurt greco tradizionale è prodotto con latte di mucca o di pecora e contiene preziosi batteri che hanno un effetto positivo sull’intero apparato digerente e sul sistema. Questi batteri buoni includono il Lactobaccilus, che la ricerca ha dimostrato di avere proprietà antitumorali. Lo yogurt greco migliora anche la digestione, fornisce tutti i nutrienti del latte (proteine, carboidrati, grassi, calcio, fosforo, complesso vitaminico B e altri). Ecco perché è di gran lunga un superfood a tutto tondo amato in tutto il mondo.
Dovresti scegliere uno yogurt con la più alta quantità di probiotici, che letteralmente significa “per tutta la vita”. I probiotici sono ceppi di batteri benefici che proteggono dai batteri nocivi e aiutano la digestione. Assicurati che sulla confezione ci sia una dichiarazione su “culture vive e attive”.
Poiché lo yogurt magro o scremato ideale è prodotto con latte scremato, otterrai i benefici delle proteine animali con poco grasso. Non solo, ma il tuo corpo trarrà beneficio da altri nutrienti presenti in altri latticini, come calcio, vitamina B-2, B-12, potassio e magnesio.
Scegli marche senza grassi, a basso contenuto di grassi e a basso contenuto di zucchero. Le opzioni completamente naturali e aromatizzate sono sempre le migliori e assicurati di scegliere le marche con i livelli di grassi e zuccheri più bassi, ma la quantità più alta di proteine.
Sostituisci la panna acida con uno yogurt greco a basso contenuto di grassi (o senza grassi se stai cercando di perdere peso). È altrettanto delizioso ed è più vantaggioso per la tua salute generale.
Secondo Alvaro Alonso, MD, PhD, ricercatore nel dipartimento di epidemiologia della Harvard School of Public Health, un recente studio ha trovato un legame tra l’assunzione di latticini e il rischio di ipertensione.
Qual è la differenza tra yogurt greco e yogurt normale?
Oltre alla consistenza, ecco alcune altre differenze tra yogurt normale e greco:
- Proteine: lo yogurt greco ha quasi il doppio delle proteine dello yogurt normale.
- Grassi: a meno che non si utilizzino le varietà senza grassi, lo yogurt greco ha circa tre volte più grassi saturi rispetto allo yogurt normale.
- Lo yogurt greco di sodio contiene circa la metà del sodio dello yogurt normale.
- Il motivo per cui lo yogurt greco è molto più denso e cremoso dello yogurt normale è perché il siero di latte viene filtrato. Il siero di latte è la componente acquosa del latte, che rimane dopo che il latte si è cagliato. Rimuovere quel liquido è ciò che dà allo yogurt greco la sua consistenza più densa.
- Lo yogurt greco ha più proteine dello yogurt normale.
- Lo yogurt greco è considerato un superalimento in parte perché fornisce più proteine rispetto allo yogurt normale. Una porzione da 170 grammi (sei once) di yogurt greco ha tante proteine quanto 85 grammi (tre once) di carne magra, il che lo rende un’ottima fonte alternativa di proteine. Inoltre, ti manterrà più pieno più a lungo dello yogurt normale.
Benefici dello yogurt greco
I benefici principali dello yogurt greco includono quanto segue:
- Migliora la salute dell’intestino
- Aumenta il metabolismo
- Aiuta la crescita muscolare
- Rinforza le tue ossa
Se ti stai chiedendo come includere lo yogurt greco nella tua dieta, è un’ottima opzione per la colazione, quindi puoi aggiungerlo ai cereali o alla frutta. Per uno spuntino sano non c’è niente di meglio dello yogurt greco con miele e noci.