L’ipertensione o pressione alta è stata pubblicizzata come una “epidemia silenziosa” che colpisce innumerevoli persone in tutto il mondo. Uno dei tanti fattori che influenzano la malattia è il tipo di stile di vita e di dieta che seguiamo. La pressione sanguigna e la salute del cuore possono essere facilmente gestite con il giusto tipo di cibo e bevande inclusi nella nostra dieta quotidiana. Molte volte le persone si chiedono se il caffè o il tè verde siano più adatti per gestire l’ipertensione e migliorare la salute del cuore. Uno studio recente ha offerto alcuni spunti su questa questione.
Lo studio è stato condotto dal JACC (Japan Collaborative Cohort Study for Evaluation of Cancer Risk) e pubblicato sul Journal of the American Heart Association (JAHA). Circa 18 mila partecipanti hanno preso parte allo studio che è stato condotto per un periodo di 12 anni. Lo scopo dello studio era vedere come le abitudini di consumo di caffè e tè verde dei partecipanti influissero sulla loro pressione sanguigna e sulla salute del cuore.
I ricercatori hanno notato che il caffè contiene da 95 a 200 mg di caffeina mentre il tè verde ne contiene 35 mg. Pertanto, una singola tazza di caffècontiene circa tre volte più caffeina del tè verde. Lo studio ha rilevato che tra il caffè e il tè verde, quest’ultimo si è rivelato più benefico per l’ipertensione e la salute del cuore. Il consumo di caffè in realtà si è rivelato dannoso per chi ha la pressione alta. Il tè verde, quindi, era la bevanda idealmente preferita per una migliore salute del cuore. Questo grazie ai polifenoli presenti nella bevanda che superano gli effetti nocivi della caffeina.
Questi effetti benefici delle catechine del tè verde possono in parte spiegare perché solo il consumo di caffè è stato associato a un aumento del rischio di mortalità nelle persone con ipertensione grave, nonostante sia il tè verde che il caffè contengano caffeina.
Benefici per la salute del tè verde
Il tè verde si è ripetutamente dimostrato un intruglio salutare che ha molteplici benefici. Oltre ai risultati dello studio sull’impatto del tè verde sull’ipertensione, ci sono molti benefici per la salute che il tè verde ha da offrire.
1. Aumenta l’immunità
Sapevi che il tè verde può aiutare a dare una spinta alla tua immunità. Il tè verde è ricco di antiossidanti che proteggono da raffreddore, influenza e tosse. Quindi, bevi la miscela riscaldante ogni volta che hai mal di gola.
2. Migliora la salute del cervello
I composti della catechina nel tè verde possono avere un impatto positivo sulla salute neurologica, come hanno scoperto gli esperti. Può anche aiutare a rallentare o invertire il processo di invecchiamento del cervello.
3. Aiuta la perdita di peso
Il tè verde è stato pubblicizzato come una pozione miracolosa per la perdita di peso. Gli studi hanno dimostrato che aumenta il metabolismo e può avere un impatto positivo sulla combustione dei grassi.
4. Riduce l’alito cattivo
Questo è uno dei sorprendenti benefici del tè verde che non molti conoscono. Il tè verde può effettivamente avere un impatto positivo sulla salute orale, grazie al meccanismo di soppressione della crescita batterica.
5. Può prevenire il diabete
Non solo per il tuo peso, il tè verde può rivelarsi benefico anche per i diabetici. Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre il rischio di sviluppare il diabete.
Sorprendenti benefici per la salute del caffè
Anche se il caffè è stato associato alla pressione sanguigna e all’ipertensione, esiste un’altra varietà di caffè che in realtà ha sorprendenti benefici per la salute. I chicchi di caffè verde sono semi di frutti di caffè che non vengono tostati, a differenza del caffè normale. Questi hanno una maggiore quantità di acido clorogenico che si ritiene abbia numerosi benefici per la salute, non limitati alle proprietà antiossidanti.
In sintesi
-
Una tazza di caffè ha circa tre volte più caffeina del tè
-
Il tè verde si è dimostrato più benefico per l’ipertensione e la salute del cuore
-
Il caffè migliora la salute in quanto ha proprietà antiossidanti
Fonte Food DNPA