Nel Chianti con “Prosciutto Experience Farm Tour”

“Prosciutto Experience Farm Tour” nel Chianti storico è il nuovo progetto dell’azienda agricola Cipressi in Chianti che propone una visita multisensoriale in fuoristrada per conoscere da vicino la fattoria dove si allevano i suini di Cinta Senese, visitare l’antica cantina di stagionatura e il Rural Market di Radda in Chianti (SI).

Tour Cipressi in Chianti - Fattoria di Cinta Senese a Barbischio
Tour Cipressi in Chianti - Fattoria di Cinta Senese a Barbischio

Scoperta del territorio, gastronomia e avventura: questa la proposta esclusiva dell’azienda agricola Cipressi in Chianti di Radda in Chianti (Siena), interprete delle più autentiche tradizioni toscane. “Prosciutto Experience Farm Tour” è un’esperienza multi-sensoriale diretta attraverso le antiche terre etrusche che punta a valorizzare uno dei prodotti della tradizione più rappresentativi, testimone della biodiversità agricola locale: il prosciutto di Cinta Senese.

Cipressi in Chianti - Cantina cinquecentesca per la stagionatura
Cipressi in Chianti – Cantina cinquecentesca per la stagionatura

Nel Chianti in fuoristrada

Salendo a bordo di un fuoristrada, con ritrovo al Rural Market di Radda, seguendo un itinerario tra vigneti, strade boschive, bianche, sterrate e mulattiere, molte delle quali ricavate su tracciati antichissimi che mettevano in comunicazione la Maremma con il Valdarno e gli Appennini fin dall’epoca etrusca, si raggiungerà la fattoria che ospita l’allevamento del suino di Cinta sulle colline di Barbischio.

Siamo sul crinale dei Monti del Chianti, a circa 7 chilometri dal paese di Gaiole e a 15 da Radda e qui i suini pascolano all’aperto in un antico querceto di 40 ettari. Caratteristici del territorio della Montagnola Senese (si pensa risalgano all’epoca romana) si sono presto espansi fino ai Monti del Chianti, dove hanno trovato l’ambiente più consono alle proprie caratteristiche di rusticità e robustezza.

Diffusissima nel Medioevo, come testimoniano le numerose opere d’arte toscane, questa razza negli anni Sessanta subì un fortissimo calo, rischiando l’estinzione, dovuto all’introduzione sul mercato di altre specie suine più redditizie. Grazie a un gruppo di allevatori locali si riuscì a recuperarla fino ad arrivare nel 2012 al riconoscimento della DOP. Le sue prelibate carni si possono cucinare in vari modi o trasformare in diversi salumi e alla fattoria si avrà la possibilità di degustarli per apprezzarne il sapore e i profumi unici, grazie all’allevamento al pascolo e alle caratteristiche genetiche.

Tour - Maialini di Cinta Senese
Tour – Maialini di Cinta Senese

Lungo il percorso ad anello, lungo circa 35 chilometri, si incontreranno borghi fortificati, castelli medioevali e antichi monumenti religiosi che, con il suino di Cinta, disegnano la storia di questo territorio.

Al rientro a Radda in Chianti, il tour proseguirà con la visita alla cinquecentesca cantina di stagionatura, a cui si accede da una porta rossa, nel centro del borgo medioevale. In un ambiente antico e ben ristrutturato al tempo stesso, si è avvolti dagli aromi dei prosciutti preparati con le cosce dei maiali allevati all’aperto dall’azienda Cipressi in Chianti che vengono portati a lunga stagionatura con metodo rigorosamente naturale. Tutto, dall’allevamento al laboratorio-macelleria, fino alla cantina – trova il suo fondamento etico e professionale nel rispetto della tradizione dei prodotti artigianali toscani.

Per finire, a pochi passi a piedi, si torna al Rural Market, ex officina meccanica recuperata, dove si verrà guidati alla scoperta dei prodotti di biodiversità agricola di coltivatori e allevatori custodi di specie vegetali e razze antiche di Toscana, Emilia Romagna e Liguria.

Programma “Prosciutto Experience Farm Tour

  • Ritrovo a Radda in Chianti, in via XX Settembre, presso il Rural Market;
  • illustrazione del percorso e partenza;
  • attraversamento del territorio del Chianti storico;
  • visita all’allevamento di Cinta Senese di Cipressi in Chianti e degustazione nella maestosa cornice di un bosco di querce;
  • rientro a Radda in Chianti attraverso le strade bianche;
  • visita alla cantina di stagionatura nel borgo di Radda in Chianti;
  • visita guidata ai prodotti di biodiversità agricola del Rural Market.

La durata del Rural tour è di circa 2,5 ore.

Costo a persona: 90 euro, minimo quattro persone.

E’ richiesta la prenotazione.

Tour Cipressi in Chianti - Degustazione della casa
Tour Cipressi in Chianti – Degustazione della casa

Per informazioni:

Chianti Live – Agenzia Viaggi
Via Venti Settembre, 17 – Radda in Chianti (Siena)
Tel: 0577.735670
E-mail: info@chiantilive.it

Clicca sui cuori per votare!

Voto medio / 5. Voti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*