Come assumere i grassi sani

La demonizzazione spesso eccessiva dei grassi ha comportato un ridotto consumo anche di grassi sani e uno spostamento verso cibi a basso contenuto di grassi ma con zuccheri aggiunti.

Salmone
Salmone

La demonizzazione spesso eccessiva dei grassi ha comportato un ridotto consumo anche di grassi sani e uno spostamento verso cibi a basso contenuto di grassi ma con zuccheri aggiunti.
Un bilanciato consumo di acidi grassi è invece essenziale per la salute umana garantita in particolare dall’assunzione di acidi grassi omega 3 con proprietà anti-infiammatorie, neuro e cardio-protettive.
Molte della patologie cronico-degenerative e infiammatorie sembrano essere associate ad uno squilibrio tra omega 3 ed omega 6 (per esempio negli oli di semi e olio di oliva, noci, cereali e nel pane integrale) con eccessiva assunzione di questi ultimi.
Abbondare con il pesce e utilizzare 2 cucchiai al giorno di olio di semi di lino permettono di assicurarsi l’introito adeguato di omega 3. I semi di lino si possono macinare ed assumere anche a colazione nella famosa “Crema Budwig“. I principali nutrizionisti oggi consigliano di ridurre il consumo di carne rossa ad una sola volta al mese: mangiamone meno, ma quella volta che la mangiamo che sia veramente eccellente.
Infatti, non è tanto importante quante carni mangiamo, piuttosto conta quali carni mangiamo, cioè di che qualità sono queste carni. A dir la verità anche le fragole, se naturali, sarebbero delle buone fonti di omega 3. Anche i kiwi (sempre se naturali), i lamponi neri ed i semi di girasole locali.
Se non ci è possibile consumare questi alimenti è fondamentale assumere degli integratori o dell’olio di pesce. Allora assicuratevi che:

  1. provengano da pesce selvaggio (quello di allevamento non ha Omega3)!
  2. se viene dal mare (da deve venire), che sia depurato dai metalli pesanti, di cui il mare è sempre più pieno!
  3. sia estratto a freddo, altrimenti se ossidato l’integratore fa più male che bene!

L’altro problema che riguarda i grassi è la massiccia introduzione nei cibi industriali di grassi idrogenati (attenzione soprattutto a brioches, merendine, biscotti, torte, gelati, etc.) che non vengono metabolizzati dal corpo umano e hanno effetti davvero devastanti sul metabolismo.
Per garantire la nostra salute nel futuro dobbiamo impossessarci nuovamente del nostro passato.
Gli animali selvatici mangiano con lo stomaco e il sistema gastrointestinale. Non ingrassano, mangiano quel che basta per sfamarsi e rimangono attivi ed autonomi fino a pochissimo prima della loro morte. L’uomo moderno purtroppo mangia con il cervello ed i centri del piacere, non sazia il suo corpo ma i suoi desideri e ne paga le conseguenza in termini di malattie degenerative. Gli approcci più moderni ed innovativi all’alimentazione, come la nutrigenomica, sono sviluppi preziosi per la comprensione molecolare degli effetti della nutrizione sul corpo umano.

OMEGA 3 ALASKA

Omega 3 Alaska, integratore naturale
Omega 3 Alaska, integratore naturale

Integratore alimentare a base di olio di pesce concentrato in EPA  e DHA, acidi grassi polinsaturi a lunga catena della serie omega 3.

Acidi Grassi Omega-3 (EPA + DHA) 

→ Hai alti livelli di colesterolo e trigliceridi?
→ Ti senti mentalmente stanco e hai difficoltà di concentrazione?
→ Assumi omega-3 ma hai difficoltà a deglutirli e hai un retrogusto di pesce che non ti piace?

OMEGA 3 ALASKA in piccolissime capsule Softgel, sono molto semplici da deglutire e la purezza del loro olio, proveniente dai mari puliti dell’Alaska, non lascia il classico retrogusto sgradevole.

Confezione: 120 Softgel

Pubblicato in