Con la pandemia e i lockdown che hanno colpito l’Italia, sempre più persone hanno iniziato a ordinare a domicilio i propri pasti, per non rinunciare al piacere della pizza il sabato sera oppure a un pranzo da ristorante la domenica. L’abitudine di avvalersi del food delivery invece che uscire a mangiare fuori, però, si è letteralmente consolidata al termine delle restrizioni ed ancora oggi molte persone si avvalgono delle piattaforme per ordinare dei pasti pronti, oppure contattano direttamente il ristorante. I motivi sono molteplici, ordinare il cibo direttamente online è un’opzione pratica, veloce, comoda e permette anche di risparmiare denaro.
I dati del food delivery
Secondo alcuni dati del quinto Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, voluto da Just Eat, il food delivery è cresciuto di quasi il 60% rispetto al 2020 e ha generato un valore di 1,5 miliardi di euro. Questi servizi sono accessibili a quasi il 70% della popolazione italiana, grazie alla spinta data dalla pandemia da una parte e dall’evoluzione tecnologica dall’altra. Se, infatti, in alcune zone d’Italia le consegne a domicilio erano già diffuse pre-pandemia, in altri paesi (specialmente i più piccoli) erano poche le attività attrezzate con il giusto packaging per imballare i cibi e affiliate a un servizio di consegna. Prevalentemente, erano le pizzerie a offrire tale servizio, ma come già detto negli ultimi anni anche altre tipologie di ristoranti si sono reinventati, e tutti i consumatori che si sono avvalsi di tali servizi li hanno apprezzati al punto tale da continuare a utilizzarli anche dopo le restrizioni, avvalendosi in particolar modo di app che racchiudono diverse proposte.
I ristoranti sempre più smart
La crescita esponenziale del fenomeno del delivery food ha imposto ai ristoratori di aggiornarsi e di rimanere al passo con i tempi. In poche parole, i ristoratori si sono dovuti adattare alla crescente domanda da parte dei consumatori, cambiando il loro modo di presentarsi sul web, sfruttando i social anche come mezzo commerciale. Ad esempio, su Instagram e Facebook è possibile collegare direttamente il link per il menu, così da poter agevolare gli ordini da remoto. Anche per quanto concerne i pagamenti ci sono state delle innovazioni e molti ristoranti accettano pagamenti elettronici effettuati in anticipo oppure mediante POS anche a domicilio, utilizzando strumenti wireless. Si tratta di una vera e propria rivoluzione digitale che ha velocemente trasformato anche il settore della ristorazione.
I motivi del successo del delivery food
Come anticipato, i motivi che in genere spingono le persone ad avvalersi del delivery rispetto a uscire e mangiare fuori sono tantissimi. L’aspetto che più caratterizza questo particolare servizio è la semplicità. Tutti, infatti, in pochissimi minuti possono ordinare una pizza, un panino, un dolce e molto altro ancora, direttamente dal proprio smartphone. In poche parole, il delivery ha semplificato la vita di milioni di persone che, per i motivi più svariati, non hanno intenzione di uscire di casa per consumare un determinato alimento. Infine, occorre sottolineare che con il delivery è possibile anche evitare sprechi di cibo poiché, diversamente da come accade abitualmente al ristorante o in pizzeria, se avanza qualcosa è sempre possibile conservarla e mangiarla in un secondo momento.