Se state cercando la ricetta tradizionale degli gnocchi di patate, qui trovate la versione classica. Non è complicato fare gli gnocchi di patate a mano, tuttavia è necessario prendere un po’ di dimestichezza con la preparazione.
Come preparare gli gnocchi di patate a mano
Questa è la ricetta classica degli gnocchi patate fatti a mano. La preparazione non è difficile ma c'è bisogno di seguire i vari passaggi così come vengono proposti.
Ingredienti
- 1000 gr Patate farinose
- 250 gr Farina
- qb Sale
- qb noce moscata facoltativo
Istruzioni
- Lavate le patate e mettetele a bollire senza sbucciarle in una pentola capace (devono essere coperte di acqua) per almeno 30-40 minuti dal bollo o comunque fino a quando infilzandole con una forchetta non risultino molto morbide.
- Pelatele, passatele allo schiacciapatate.
- Salatele e, se vi piace, profumatele con noce moscata.
- Incorporate la farina e lavorate su un piano infarinato, impastate brevemente fino ad ottenere una palla morbida e abbastanza asciutta (nel caso non lo fosse aggiungete ancora un po' di farina).
- Ricavatene dei rotolini grossi quanto un dito che taglierete a pezzetti regolari e rotolerete sulla farina sparsa sul piano di lavoro per evitare che si appiccichino e "cavateli" con un solo dito.
- Se volete, potete passarli a uno a uno sui denti di una forchetta, sul retro di una grattugia o un apposito rigagnocchi (se ne vendono in qualunque negozio di di casalinghi).
- Procedete fino ad esaurimento dell'impasto sistemandoli su un canovaccio infarinato o su una spianatoia in legno e lasciateli asciugare almeno un'ora.
Note
Cottura: gettate gli gnocchi di patate in acqua salata in forte ebollizione e ritirandoli con il mestolo forato a mano a mano che vengono a galla.
Condimento classico: gli gnocchi di patate possono essere conditi con moltissime varianti dal burro alla salvia pesto e qualunque altro condimento vi venga in mente. Tuttavia la ricetta classica è al ragù o al sugo di pomodoro.
Tried this recipe?Let us know how it was!