La grigliatura a carbone può essere pericolosa. Non hai manopole per regolare immediatamente la fiamma, non c’è un pulsante di accensione per accendere magicamente il fuoco e, a differenza del propano universalmente coerente, ogni carbone brucia in modo diverso. Sebbene queste variabili di composizione possano sembrare un mal di testa, con un po’ di conoscenza fondamentale del carbone puoi imparare ad abbracciare, e alla fine sfruttare, queste irregolarità per diventare un griller molto migliore.
Tipi Di Carbone
Bricchette Di Carbone
Questo è quello che c’è dentro quella grande borsa Kingsford nel tuo negozio di alimentari. Realizzate comprimendo pezzetti di legno, segatura e additivi in pepite uniformi, le bricchette sono spesso la forma di carbone più economica e accessibile. Poiché sono densamente imballati e identici per dimensioni e materiale, è noto che i bricchetti bruciano più a lungo e in modo più uniforme rispetto ad altro carbone. Tuttavia, ci sono degli svantaggi: le bricchette producono molta cenere, bruciano relativamente meno calde e gli additivi possono conferire un sapore chimico al cibo.
Carbone In Pezzi
Il carbone in pezzi non è altro che buon legno che viene bruciato fino a diventare carbone. Privi di leganti e additivi, i pezzi variano in forma e dimensione, bruciano a temperature elevate e producono poca cenere. Lump è composto da una varietà di legni, anche se la quercia e il noce americano sono i più comuni, ognuno dei quali può portare il proprio sapore distinto e affumicato su qualunque cosa tu stia grigliando. Spesso prodotto localmente, il carbone in pezzi aiuta a incorporare i sapori di un ambiente specifico nella tua cucina, mentre probabilmente comporta un’impronta di carbonio inferiore a causa delle minori distanze di spedizione e della relativamente minore quantità di gas serra che produce quando viene bruciato. Naturalmente ci sono alcuni svantaggi: il lump è spesso più costoso e brucia più velocemente e in modo meno uniforme rispetto alle bricchette.
Come Scegliere il Carbone
1. Guarda La Tua Griglia
Esistono tre tipi principali di ragazze del carbone: bollitori (la griglia Weber di base), barili (che sembrano un fusto di petrolio girato di lato) e kamados in ceramica (pensa: Green Egg). Bollitori e botti sono flessibili: vanno bene sia con bricchette che con pezzi. Per i kamado in ceramica, si consiglia vivamente l’uso del grumo, poiché la griglia non è progettata per assorbire la quantità di cenere prodotta dalle bricchette.
2. Annotare La Temperatura E La Durata Della Cottura
Se stai cucinando qualcosa di veloce e molto caldo, come una bistecca, degli asparagi o una focaccia, il grumo è la soluzione migliore. Se stai intraprendendo un progetto più ampio (come il pollo in lattina di birra) o hai intenzione di grigliare per un intero pomeriggio, opta per i bricchetti.
3. Trova Il Tuo Gusto
Se ti piace incorporare una affumicatura naturale nel tuo cibo e sei disposto a prestare particolare attenzione ai tuoi carboni, scegli il grumo. Se sei indifferente al sapore leggermente chimico e preferisci continuare a grigliare nel modo più rilassato possibile, prendi un sacchetto di bricchette.