In estate abbiamo ufficialmente raggiunto il punto in cui il l’orto produce molte più verdure di quante ne potremmo mangiare. Sto parlando di 3 o 4 chili di cetrioli al giorno! Poiché odio vedere qualcosa andare sprecato, ho iniziato a imparare a conservare i prodotti qualche anno fa e ora l’inscatolamento è una delle mie attività estive preferite.
L’inscatolamento può essere un po’ complicato, poiché devi seguire le ricette in modo preciso e sterilizzare adeguatamente la tua attrezzatura per garantire che il cibo sia sicuro da mangiare lungo la strada.
Tutti I Barattoli Per Conserve Devono Essere Sterilizzati?
Se ti stai chiedendo se è necessario sterilizzare i barattoli prima di riempirli con deliziose conserve, la risposta sta nei tempi di lavorazione della ricetta. “La sterilizzazione del barattolo non è necessaria prima dell’inscatolamento a meno che la ricetta utilizzata non abbia un tempo di lavorazione inferiore a 10 minuti”, spiega Stephen Galucki, responsabile della ricerca e sviluppo Fresh Preserving presso Newell Brands. “Nelle ricette in cui il tempo di lavorazione è di 10 minuti o più, la sterilizzazione viene ottenuta durante la fase di lavorazione del cibo.” Inoltre, non è necessario pre-sterilizzare i barattoli se li stai conservando a pressione.
Tuttavia, se stai conservando l’inscatolamento a bagnomaria e la ricetta verrà elaborata per meno di 10 minuti, dovrai sterilizzare i barattoli prima di riempirli. Anche se la tua ricetta dura più di 10 minuti, puoi comunque sterilizzare i barattoli se lo desideri: non fa male! Tendo a sterilizzare il mio solo per sicurezza.
Come Sterilizzare I Barattoli Per Conserve
Anche se online potresti trovare “trucchi” che ti dicono di sterilizzare i barattoli in lavastoviglie o nel microonde, esiste solo un metodo approvato dall’USDA per sterilizzare i barattoli. “L’unico modo per sterilizzare i barattoli è farli bollire in acqua per un minimo di 10 minuti a un’altitudine compresa tra 0 e 1.000 piedi, con ulteriore tempo aggiunto ad altitudini più elevate”, afferma Galucki.
1. Raccogli la tua Attrezzatura
Per sterilizzare i barattoli di vetro, avrai bisogno di un contenitore per l’acqua bollente o di una pentola con una griglia: la pentola deve essere almeno 2 pollici più alta dei barattoli che stai elaborando. Anche un sollevatore per barattoli tornerà utile, ma andranno bene anche un paio di pinze da cucina.
2. Prepara il tuo Piatto
Posiziona la griglia all’interno della pentola e disponi i barattoli sopra, con il lato destro rivolto verso l’alto. È importante utilizzare una griglia, altrimenti le bolle che si formano quando l’acqua bolle fanno sì che i barattoli rimbalzino e sbattano l’uno contro l’altro, provocando delle crepe.
3. Copri i barattoli con Acqua
Successivamente, riempire la pentola con acqua calda per cuocere a bagnomaria. Spesso è più semplice versare prima l’acqua nei barattoli e poi nell’area circostante, altrimenti galleggeranno. Ti consigliamo di riempire la pentola finché l’acqua non supera almeno 1 pollice sopra la parte superiore dei barattoli.
4. Lascia su fiamma per 10 minuti
Metti la pentola sul fuoco e accendi la fiamma al massimo. Porta l’acqua a ebollizione e lavora i barattoli per 10 minuti per sterilizzarli ad altitudini fino a 1.000 piedi. Se vivi ad un’altitudine più elevata, dovrai aggiungere un minuto in più per ogni 300 metri di altitudine aggiuntivi.
5. Riempi I Tuoi Barattoli
Trascorsi 10 minuti, i tuoi barattoli saranno sterilizzati: facile, vero? Da qui, puoi rimuoverli dall’acqua utilizzando il sollevatore per barattoli, scaricare con attenzione l’acqua e riempirli con gli alimenti trasformati. Fai attenzione a maneggiare i barattoli perché saranno piuttosto caldi!Se non sei ancora pronto per riempire i barattoli, puoi semplicemente spegnere il fuoco e lasciarli nell’acqua fino al momento di riempirli.
E i coperchi?
I coperchi per conserve, invece, non devono essere sterilizzati in acqua bollente. Il calore elevato può effettivamente danneggiare l’anello di tenuta sul lato inferiore del coperchio, impedendone la corretta chiusura durante la lavorazione.“Non è necessario che i coperchi sferici siano sterilizzati al di fuori del tempo di lavorazione o preriscaldati prima dell’uso”, spiega Galucki. Invece, puoi semplicemente lavare i coperchi con acqua tiepida e sapone prima di metterli sui barattoli.Fonte food52