Conoscere i sintomi da carenza di Omega-3

Il tuo corpo è carente di Omega-3? Ecco alcuni segnali d’allarme comuni a cui prestare attenzione per prevenire questa carenza, nonché alcuni alimenti che puoi incorporare nella tua dieta per potenziarla.

Pesce con Omega-3
Pesce con Omega-3

Sentiamo spesso che gli esperti della salute consigliano di includere alimenti ricchi di omega-3 nella nostra dieta. Ma ti sei mai chiesto perché? La maggior parte di noi presta attenzione a tutti gli altri tipi di vitamine e minerali, anch’essi cruciali, ma spesso dimentichiamo di controllare i nostri livelli di omega-3. Questi acidi grassi rientrano nella categoria degli “acidi grassi polinsaturi” o PUFA, che sono essenziali per la nostra salute generale. Dal miglioramento delle nostre capacità cognitive e della salute del cuore al miglioramento del funzionamento delle cellule, svolgono un ruolo cruciale in tutta una serie di attività corporee. E se al nostro corpo manca questo acido grasso, ciò può portare a molti altri problemi di salute. Quindi, come possiamo diventare più consapevoli di tali sintomi? Per aiutarti, ecco un elenco di segnali d’allarme comuni a cui prestare attenzione per prevenire questa carenza e alcuni alimenti che puoi incorporare nella tua dieta per potenziarla.

Quali sono i segni di una carenza di Omega-3? 

5 segnali d’allarme a cui prestare attenzione

1. Dolore articolare

Il dolore articolare è qualcosa che la maggior parte di noi solitamente associa alla carenza di calcio. Ma in realtà potrebbe essere un’indicazione di bassi livelli di omega-3 nel tuo corpo. La ricerca mostra che gli omega-3 aiutano a migliorare la qualità delle ossa e possono prevenire problemi legati alle ossa come fratture e artrite. Quindi, se avverti qualche tipo di disagio alle ossa, è bene potenziare il tuo corpo con alcuni alimenti che possono aiutare a ricostituire i livelli.

2. Fatica

Hai avvertito una stanchezza intensa ultimamente? Non riesci a completare le attività quotidiane che prima potevi svolgere con facilità? Questi potrebbero essere segni di carenza di omega-3. Sebbene l’affaticamento possa essere causato da diversi motivi, non c’è dubbio che la mancanza di acidi grassi nella dieta potrebbe essere uno di questi. Gli Omega-3 sono responsabili della produzione di adenosina trifosfato (ATP), che aiuta a produrre energia nelle nostre cellule.

3. Unghie fragili

Le tue unghie si rompono facilmente? Sono piuttosto secchi e fragili? Se sì, anche questo potrebbe essere un segno di carenza di omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a fornire nutrimento alle cellule del letto ungueale. È la ragione per dare loro quell’aspetto sano e brillante che tutti desideriamo. Pertanto, assicurati di modificare la tua dieta e includere alimenti ricchi di omega-3 nella tua dieta per promuovere una crescita sana delle unghie.

4. Pelle secca

Tutti desideriamo una pelle che abbia un colorito sano. E quando diventa secca, di solito diamo la colpa al clima o ai prodotti per la pelle che utilizziamo. Ma in realtà potrebbe anche essere un modo con cui il tuo corpo indica che manca di omega-3. Proprio come aiuta a fornire nutrimento alle cellule delle unghie, fa lo stesso per le cellule della pelle. Quindi, se hai riscontrato irritazione della pelle, chiazze secche e arrossamenti, devi potenziare la tua dieta omega-3.

5. Nebbia cerebrale

La nebbia del cervello si verifica quando non siamo in grado di pensare con chiarezza. Potresti essere smemorato o addirittura avere difficoltà a concentrarti su cose importanti. Se ultimamente hai riscontrato tali sintomi, anche questo potrebbe essere un segno rivelatore di carenza di omega-3. Gli studi indicano che includere alimenti ricchi di omega-3 nella dieta può aiutare a potenziare la memoria e migliorare la salute generale del cervello, prevenendo anche la depressione.

Cosa mangiare se si è carenti di Omega-3?

Ora che siamo più consapevoli dei sintomi della carenza di omega-3, ti starai chiedendo: quali sono alcuni alimenti che possono aiutare ad aumentarla? Non è un segreto che il pesce sia considerato la migliore fonte di omega-3. Alcuni di questi includono salmone, tonno e sardine. Tuttavia, se sei vegetariano, non preoccuparti. Ci sono alcune opzioni eccellenti anche per te, come semi di chia, noci, semi di lino e olio di soia. In base alle tue preferenze alimentari, potresti considerare di includere questi alimenti nella tua dieta per aumentare i livelli di omega-3 e prevenire problemi di salute.

Ora che conosci questi alimenti, prova a incorporarli nella tua dieta per prevenire la carenza di omega-3. Rimani in forma e rimani in salute!

Pubblicato in
Informazioni su Anna Bruno 34 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*